Espulso Izidrovic per legami con il terrorismo

Il 39enne è parente del leader integralista Sead Bajraktar

Espulso Izidrovic per legami con il terrorismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Espulso Izidrovic per legami con il terrorismo. Il 39enne è parente di Sead Bajraktar.

Espulso Izidrovic per legami con il terrorismo

Idriz Idrizovic, 39 anni, kosovaro residente a Olgiate Molgora è stato espulso questa mattina perché ritenuto pericoloso. Il 39enne avrebbe diversi legami accertati con il terrorismo internazionale. Sono anni che le forze dell’ordine seguono l’imam brianzolo, sin da quando predicava a Cinisello Balsamo.

I legami di Idrizovic con il terrorismo internazionale

Secondo gli investigatori Idriz Idrizovic era letale per i giovani per le sue capacità di reclutamento tra le fila dei mujihaddein. Un particolare elemento di spicco di quella filiera kosovara e balcanica di combattenti, decimata da arresti e espulsioni, in altre parti della Lombardia.

La parentela con il leader integralisra Sead Bajraktar

Idrizovic è parente di Sead Bajraktar, leader integralista di Restelica. Viveva  in provincia di Siena, dove aveva fondato un centro islamico a Monteroni d’Arbia. Secondo i servizi segreti, Bajraktar tornava spesso in Kosovo "per rilanciare il proprio impegno ideologico militante e partecipare ad attività addestrative di tipo militare". Nel 2012 è stato fermato fra le montagne di Dragash assieme ad altri kosovari della moschea senese. La polizia locale parla solo di un "campeggio islamico", dove non sono state trovate armi.

Bajraktar, tuttavia, avrebbe influenzato la radicalizzazione di molti giovani kosovari, come Eldin Hodza, 25 anni, residente a Bolzano, che è andato ad addestrarsi in Turchia per fare la guerra in Siria. Poi sarebbe stato riportato a casa da un familiare che avrebbe pagato per "riscattarlo". Un altro "cattivo maestro" è Idriz Idrizovic, cognato di Bajraktar, un predicatore conosciuto nei circuiti salafiti lombardi.

Lavaggio del cervello ai giovani

Il maggiore Fatos Makolli, che comanda l’antiterrorismo di Pristina, colloca personaggi legati all’Italia come Bajraktar e Idrizovic nella "categoria degli imam che propugnano un Islam radicale e fanno il lavaggio del cervello ai giovani"

Aggiornamenti in corso sul Giornale di Lecco.

Seguici sui nostri canali