Maltempo

Esonda il "Muralto" e devia verso una casa privata

Non si registrano feriti

Esonda il "Muralto" e devia verso una casa privata
Pubblicato:

L'ondata di maltempo che nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023 si è abbattuta sul Bresciano ha interessato, in modo particolare, la Val Camonica.

Esonda il "Muralto"

I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella notte ma anche questa mattina (mercoledì 12 luglio 2023) alle 8.30: gli uomini del distaccamento di Edolo sono intervenuti per quello che, in gergo tecnico viene definito un servizio tecnico urgente in località Campolungo nel comune di Cedegolo.

A causa delle forti piogge, infatti, il torrente "Muralto" e il torrente "Valle del fieno" sono esondati. Il loro corso ha deviato, purtroppo, verso un'abitazione privata. La buona notizia è che non si contano feriti ma sarà necessario fare la stima dei danni. Al momento la strada agro silvo pastorale che collega la "Deria" alle cascine/agriturismi della zona è momentaneamente interrotta. Una ditta privata incaricata dal Comune sta provvedendo a sistemare il normale corso dei torrenti esondati. Ad intervenire sul posto personale del Comune di Cedegolo e della Protezione Civile. L'intervento, per i vigili del fuoco, è terminato alle 11.30.

Meteo per oggi e domani

È di moderata criticità l’allerta meteo della Protezione civile della Regione Lombardia. Temporali forti potrebbero interessare anche Brescia a partire dalle prime ore di giovedì 13 luglio e fino alle h 15. L’allerta riguarda la macro area dell’altra pianura orientale (IM 11 nei bollettini) che comprende anche Bergamo, Cremona e Mantova.

Nel pomeriggio di oggi sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni.

Attesi fenomeni convettivi intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di giovedì 13 luglio 2023. Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull'Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l'estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio prevista attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.

 

 

Seguici sui nostri canali