lieto fine

Escursionista disperso, scattano le ricerche: era senza copertura telefonica

Ad intervenire una decina di tecnici del Cnsas che hanno fatto rientro questa mattina

Escursionista disperso, scattano le ricerche: era senza copertura telefonica
Pubblicato:
Aggiornato:

Escursionista disperso, scattano le ricerche: era senza copertura telefonica.

Escursionista disperso, scattano le ricerche

Sono scattate poco prima della mezzanotte di ieri (mercoledì 23 agosto 2023) le ricerche per un escursionista che era partito alla volta dell'Adamello. Ad intervenire  i tecnici del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

L'intervento del Cnsas

Non era possibile mettersi in contatto con lui e allora i familiari hanno chiesto aiuto. L’auto dell’uomo era parcheggiata in Val Malga. Sono partite le squadre territoriali, che hanno percorso i tracciati primari. L’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha perlustrato la zona dall’alto con i visori per il volo notturno. All’alba, l’elicottero ha imbarcato due tecnici e ha di nuovo sorvolato la zona. Poco prima delle 7:00 il gestore del rifugio Gnutti ha visto una persona che si stava avvicinando e lo ha segnalato. Era l’escursionista, che aveva passato la notte fuori; stava bene, non era possibile avvisare perché non c’era copertura telefonica.

Le squadre - una decina i tecnici del Cnsas impegnati nelle operazioni - sono rientrate stamattina (giovedì 24 agosto 2023).

 

 

In evidenza un'immagine d'archivio

Seguici sui nostri canali