Esaltazione della Santa Croce: sabato la celebrazione solenne in Cattedrale
Alle 8.30 prevista l'apertura della cassaforte contenente il Tesoro
Esaltazione della Santa Croce: sabato la celebrazione solenne in Cattedrale.
La festa della Esaltazione della Santa Croce
Sabato 14 settembre 2024 ricorre la festa della Esaltazione della Santa Croce. La Compagnia dei custodi delle Sante Croci celebra solennemente in Cattedrale a Brescia questa ricorrenza: verrà esposto il Tesoro (reliquia Insigne presente in città a Brescia dal 1200; la stauroteca ovvero un cofanetto in legno argentato risalente all'undicesimo secolo, custodia originale; il reliquiario della santa Croce risalente al quindicesimo secolo; la Croce del Campo, i reliquiari delle Sante Spine e della Croce del vescovo Zane.
Il programma
In particolare è prevista l'apertura della cassaforte contenente il Tesoro (di cui sopra) alle 8.30 con il rito delle tre chiavi. Il Tesoro verrà quindi trasportato in Cattedrale e qui rimarrà esposto dalle 9 alle 18.30. Il vescovo di Como cardinale Oscar Cantoni, prima del ritorno del Tesoro nel Duomo Vecchio, celebrerà una messa.
Domani (venerdì 13 settembre 2024) alle 18.30 in Duomo Vecchio si terrà il rito di accoglienza di 17 nuovi confratelli, alle 20.30 spazio alla musica con un concerto dell'istituto musicale "Magnificat" della Custodia di Terra Santa in Gerusalemme.