Equinozio di Primavera 2018 fra pioggia e sereno

Equinozio di Primavera 2018 fra pioggia e sereno
Pubblicato:
Aggiornato:

Equinozio di Primavera 2018: quest’anno cade il 20 e non il 21, ma non sarà comunque un inizio di primavera segnato dal clima primaverile, purtroppo.

Equinozio di Primavera 2018

Se i solstizi d’estate e d’inverno sono “fissi” e cadono sempre il 21 di giugno e di dicembre, per gli equinozi (i giorni in cui giorno e notte hanno esattamente la stessa durata) le date sono di volta in volta variabili tra il 19 e il 22 di marzo e di settembre. Insomma l’ingresso nella primavera o nell’autunno, da un punto di vista astronomico, varia dalla non perfetta congruenza tra il calendario gregoriano e quello siderale (la stessa che impone ogni quattro anni un febbraio “bisestile” più lungo).

Torna il freddo

In generale, sarà una settimana di pioggia sull’Italia (e neve sulle montagne) con venti freddi che arrivano dalla Russia che faranno precipitare la colonnina di mercurio (fino a otto gradi in meno della media del periodo).

Vigilia d’equinozio bagnata, domani sole e freddo

In ogni caso, domani si prevede sereno sulle pianure lombardo piemontesi, dopo la pioggia odierna. Ma le temperature saranno tutt’altro che primaverili: in tutta la Lombardia, massima entro i 10 gradi, minima fra i 3 e i 4 gradi. Stesso copione anche per mercoledì. E Pasqua? Vale la stessa regola: non esistono modelli meteorologici veramente affidabili che guardino oltre 3/4 giorni… figuriamoci fra due weekend.

Seguici sui nostri canali