Epifania Tanto caldo ma da noi piove

Il weekend dell'Epifania che tutte le feste si porta via, non lascia nemmeno il bel tempo, anzi, via con se si porta pure il sole, almeno da noi, su Liguria e Toscana.
Epifania Tanto caldo ma da noi piove
La nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna riporterà la pioggia al Nord e le nevicate sulle Alpi, ma a quote medio-alte. Le precipitazioni più intense potranno interessare in particolare Piemonte, Prealpi, Friuli Venezia Giulia; temporali anche forti tra Liguria e Toscana nord occidentale. Per domenica sono attese nevicate sulle Alpi, dapprima soprattutto piemontesi e valdostane. Lunedì e martedì anche su quelle centro-orientali. La neve cadrà mediamente oltre 1000-1500m su Alpi occidentali, a quote superiori altrove, con ulteriori accumuli anche di oltre 1 metro dai 2000m tra Piemonte e Valle d’Aosta.
Temperature primaverili al Centrosud
Per chi si vorrà mettere alla guida e visitare le città italiane, al Centrosud il tempo sarà sostanzialmente asciutto nel weekend salvo piovaschi sull’alta Toscana. Le temperature saranno in decisa impennata con punte di 17-18°C al Centro, fino a 19-20°C al Sud se non superiori sulle Isole.
E chi ha intenzione di realizzare un viaggio più lungo?
In questo periodo farà caldo su gran parte dell’Europa centrale e sui Balcani, dove forti venti meridionali porteranno le temperature su valori decisamente primaverili. Il vero freddo rimarrà per ora lontano. Una situazione opposta a quella degli Stati Uniti orientali, che stanno fronteggiando una prolungata fase di gelo e neve.