Emergenza micro alghe: il lago d'Iseo è saturo

I volontari di Legambiente hanno incontrato alcuni pescatori che affermano che, da circa 40 giorni, è impossibile pescare a causa della presenza di una massa di micro alghe, sia in superficie che nel fondo.

Emergenza micro alghe: il lago d'Iseo è saturo
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza micro alghe: il lago d'Iseo è saturo di inquinanti. I primi dati della campagna Goletta verde partita sul Sebino non promettono nulla di buono.

Emergenza micro alghe: il lago d'Iseo è saturo

E' partita questa mattina la campagna di prelievi Goletta verde ed è già emergenza pesca. I volontari di Legambiente hanno incontrato alcuni pescatori che affermano che, da circa 40 giorni, è  impossibile pescare a causa della presenza di una  massa di micro alghe, sia in superficie che nel fondo.

Le reti, per ogni tipo di pesca, restano gravate da una massa di micro alghe che le rendono pesantissime. I pescatori sono molto preoccupati per la durata di questo rarissimo fenomeno.

Il lago è malato

"Ciò dimostra che l'inquinamento del lago è elevato e che molto c’è da fare per riportare in salute le sue acque". Così ha dichiarato il presidente del circolo Legambiente Basso Sebino, Dario Balotta. Ecco spiegato il fenomeno delle “acque verdi” di questi giorni.

"Le micro alghe si incollano persino sulla pelle dei bagnanti",  ha raccontato stamane una signora. Ma i danni, oltre che ambientali, sono anche economici. "Proprio in questo periodo il pesce di lago va a ruba nei ristoranti locali ed è una preziosità che manca rendendo meno attraente il Sebino", ha concluso Balotta.

Seguici sui nostri canali