Elezioni comunali: presentata la lista dei candidati di "Uniti per Roncadelle"
La squadra è composta da 12 persone, neofite nel mondo della politica (a eccezione del candidato sindaco) ma con obiettivi comuni concreti.
Elezioni comunali: presentata la lista dei candidati di "Uniti per Roncadelle". Alla guida l'attuale assessore alla Cultura e Sport Roberto Groppelli.
Elezioni comunali: presentata la lista dei candidati di "Uniti per Roncadelle"
La campagna elettorale di Roncadelle è entrata ufficialmente nel vivo.
Ieri sera, mercoledì 8 luglio, 2020 alle ore 21 la lista “Uniti per Roncadelle” ha promosso un incontro pubblico per presentare alla cittadinanza i 12 candidati alla carica di consigliere comunale.
Bene comune
A condurre il confronto, che si è svolto all’interno dell'anfiteatro del parco delle montagnette di via Marconi, il giornalista Fabrizio Vertua.
Come già noto da tempo il candidato sindaco è Roberto Groppelli, avvocato, roncadellese dalla nascita, in Amministrazione dal 2015 prima come capogruppo di maggioranza di “Insieme per Roncadelle” e dal 2019 come assessore.
“In queste difficili settimane di lockdown abbiamo continuato a pensare alle idee per il programma e negli ultimi giorni stiamo incontrando le associazioni per condividere le esperienze e raccogliere i bisogni di queste fondamentali ed imprescindibili realtà del tessuto – ha affermato Groppelli – Le idee per essere attuate hanno bisogno delle persone”.
In lista
Il ruolo di capolista, già annunciato sui Social, è stato affidato a Nadia Belleri, che si affaccia per la prima volta all’impegno amministrativo. Una caratteristica che la accomuna agli altri nomi in lizza.
Ma la vera forza che dei candidati è l'importante impegno associativo sul territorio.
Belleri, quindi, se la lista vincerà, avrà il ruolo di vice sindaco.
Per quanto riguarda gli ulteriori componenti, ecco svelata la loro identità:
- Bianca Anni, 27 anni, la donna più giovane in lista
- Davide Bassini, 26 anni, l'uomo più giovane in lista
- Giovanni Bigatti
- Silvana Braghini, figlia dell'ex sindaco Eugenio Braghini
- Silvia Brognoli
- Caterina Di Leo
- Roberto Frattini
- Pierluigi Marchina
- Simona Murgia
- Matteo Terzi
- Agostino Zanotti
L’età media è di 40 anni, quindi più bassa di quella del gruppo consiliare uscente.
Diverse sono le figure professionali, così come le competenze, ma uno è il sentire comune, come anticipato: quello di mettersi al servizio del paese.
Sostegno
A sostenere la lista Giovanni Ragni e Michele Orlando, che hanno già ricoperto il ruolo di sindaco negli scorsi anni, e l'attuale primo cittadino Damiano Spada.
L'articolo completo nell'edizione di ChiariWeek in edicola da domani, venerdì 10 luglio.