Elezioni 2024, Cambiamo Cologne corre con Francesca Boglioni
Classe 1976, attuale assessore a Istruzione e Servizi Sociali, prende in mano le redini della civica attualmente guidata da Carlo Chiari

Lo dice già il nome, quello di un gruppo che non teme le novità nè il rinnovamento. E così la civica Cambiamo Cologne si presenterà al voto sia con logo «aggiornato» che con un nuovo volto: non più quello del primo cittadino Carlo Chiari, che per legge avrebbe potuto rincorrere un terzo mandato, ma quello dell’assessore Francesca Boglioni.
Chi è Francesca Boglioni
Classe 1976, sposata, con tre figli e ragioniere perito, attualmente lavora per una ditta edile dove si occupa di contabilità e redazione bilanci, oltre ad essere responsabile della qualità e sicurezza. Sulle spalle porta 10 anni di esperienza in Amministrazione: eletta in Consiglio comunale nel 2014 e riconfermata nel 2019 con 75 preferenze, negli ultimi cinque anni ha guidato l’assessorato alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali. «Sono stati anni impegnativi ma anche gratificanti - ha esordito Boglioni - Il mio è un assessorato complicato perché si ha a che fare con tante persone fragili, ma al tempo stesso ci ha dato tanta soddisfazione perché abbiamo cercato di promuovere delle politiche che venissero incontro alle loro esigenze e a quelle delle famiglie che negli ultimi anni, vuoi per il Covid o per la crisi economica, si sono trovate in una situazione di svantaggio». Un progetto su tutti la rete strutturata in collaborazione con parrocchia e oratorio che hanno creato uno spazio pomeridiano rivolto ai ragazzi delle elementari e delle medie non solo per favorire la socializzazione ma anche per supportare i genitori che lavorano nella gestione dei figli. Un lavoro di squadra, ha specificato l’assessore, «saper operare in gruppo d’altronde è una caratteristica che mi contraddistingue».
La cadidatura
La sua candidatura è stata una «scelta condivisa», maturata all’interno della civica già da luglio e costruita nei mesi a venire assieme alla «rosa» che si presenterà alle elezioni di giugno, perfettamente bilanciata tra i nomi storici della civica (ma non l’attuale sindaco, che continuerà a supportare il gruppo da fuori) e nuove persone che si sono avvicinate al gruppo. «Pensiamo che la comunità abbia bisogno di un rinnovamento, forse lo pretende: dopo 10 anni è difficile riconfermarsi, ecco perché abbiamo cercato persone nuove e siamo stati anche fortunati perché oggi non è semplice che la gente si avvicini alla politica - ha continuato la candidata sindaco di Cambiamo Cologne - Abbiamo cercato di trovare professionalità perché amministrare non è semplice: l’impegno serve, sì, ma anche competenze». Il segno, ovviamente, sarà quello della continuità con il lavoro svolto in questi dieci anni, ma non mancano idee e progetti nuovi per il futuro del paese: la lista, già nero su bianco, verrà ufficializzata passo dopo passo nelle prossime settimane, così come il programma elettorale.
Verso le elezioni
Non sarà una sfida facile. Ai seggi Francesca Boglioni e la civica Cambiamo Cologne dovrà giocarsela con la coalizione di Centrodestra (Lega, FdI e Lombardia ideale) di Giuseppe Vezzoli, la civica di Alessandro Sala e Noi Cologne, che non ha ancora ufficializzato il suo nuovo candidato. Ma alla fine a scegliere saranno solo i colognesi.