Zocco di Erbusco

E' stato spostato il Bosco di Lorenzo

Dopo un braccio di ferro con il Comune, le piantine sono state trasferite in un altro terreno.

E' stato spostato il Bosco di Lorenzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un acceso dibattito e la mobilitazione di diverse associazioni ambientaliste, è avvenuto ciò che il sindaco di Erbusco Ilario Cavalleri aveva annunciato poco più di un mese fa. Le piantine del bosco di Lorenzo sono state sradicate e ripiantumate.

E' stato spostato il Bosco di Lorenzo

L'annuncio del primo cittadino era arrivato a inizio marzo. "L’operazione rientra in un progetto di mitigazione approvato nel 2019 - aveva spiegato - I lavori (per circa 70 mila euro ndr) sono stati aggiudicati e sono già iniziati. Nell'ambito di tali lavori è previsto anche lo spostamento degli arbusti nell'area a sud". Un intervento che aveva fatto infuriare i sostenitori di un progetto nato per ricordare un giovane erbuschese, Lorenzo Corioni, morto in un incidente stradale a soli 23 anni.

Frattimi, Legambiente e residenti

"Ci chiediamo come sia possibile prendere tale decisione a fronte di un ricorso depositato al Presidente della Repubblica, le 1.200 firme raccolte per salvare le piante e la giusta contrarietà dei residenti", avevano lamentato in una nota congiunta l’associazione I Frattimi, dal circolo Legambiente Ilaria Alpi e dal comitato residenti in via La Marmora. Tuttavia, quanto era stato annunciato dal sindaco è divenuto realtà e giovedì scorso tutte le piantine sono state spostate in un'altra area.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali