Cronaca
Cnsas

Due infortuni e una coppia data per dispersa, giornata intensa per il soccorso alpino

Tre interventi in meno di 24 ore.

Due infortuni e una coppia data per dispersa, giornata intensa per il soccorso alpino
Cronaca Valli, 25 Agosto 2022 ore 07:55

Triplo intervento ieri, mercoledì 24 agosto 2022, per la Stazione di Edolo del Soccorso alpino.

Infortunio alla caviglia

Una donna si è infortunata a una caviglia mentre si trovava nella zona del Monte Padrio, al confine tra la Valle Camonica e la Valtellina, in territorio del comune di Corteno Golgi. Ha chiesto aiuto e la centrale ha mandato sul posto le squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. I soccorritori l’hanno raggiunta e intanto è arrivato anche l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. La donna è stata valutata dal punto di vista sanitario, messa in sicurezza e poi portata in ospedale con l’elicottero. L’intervento è cominciato in tarda mattinata ed è finito con il rientro delle squadre nel primo pomeriggio.

 

Infortunio in bicicletta

Altro intervento a Sale Marasino, per una ciclista di nazionalità tedesca di 26 anni: si è infortunata mentre era con la bicicletta lungo il sentiero che sale verso la Forcella di Sale, in località Pòrtole, a poco meno di 800 metri di quota, in un’area impervia. Alle 16:30 la centrale ha allertato il Soccorso alpino, Stazione di Breno. I soccorritori sono saliti, hanno raggiunto la ragazza, l’hanno stabilizzata e portata fino all’ambulanza. Mentre stavano rientrando, altra attivazione per un mancato rientro.

Hanno ritardato il rientro

Due persone, un uomo e una donna, erano usciti per un’escursione con il loro cane. Hanno tardato però più del solito e i familiari si sono preoccupati; allora hanno chiesto aiuto. Sono stati attivati i tecnici del Soccorso alpino e i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, già pronti per avviare le ricerche. Nel frattempo però l’allarme è rientrato perché le due persone erano tornate. L’intervento si è concluso alle 20 con il rientro delle squadre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie