Due infortuni e una coppia data per dispersa, giornata intensa per il soccorso alpino
Tre interventi in meno di 24 ore.
Triplo intervento ieri, mercoledì 24 agosto 2022, per la Stazione di Edolo del Soccorso alpino.
Infortunio alla caviglia
Una donna si è infortunata a una caviglia mentre si trovava nella zona del Monte Padrio, al confine tra la Valle Camonica e la Valtellina, in territorio del comune di Corteno Golgi. Ha chiesto aiuto e la centrale ha mandato sul posto le squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. I soccorritori l’hanno raggiunta e intanto è arrivato anche l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. La donna è stata valutata dal punto di vista sanitario, messa in sicurezza e poi portata in ospedale con l’elicottero. L’intervento è cominciato in tarda mattinata ed è finito con il rientro delle squadre nel primo pomeriggio.
Infortunio in bicicletta
Altro intervento a Sale Marasino, per una ciclista di nazionalità tedesca di 26 anni: si è infortunata mentre era con la bicicletta lungo il sentiero che sale verso la Forcella di Sale, in località Pòrtole, a poco meno di 800 metri di quota, in un’area impervia. Alle 16:30 la centrale ha allertato il Soccorso alpino, Stazione di Breno. I soccorritori sono saliti, hanno raggiunto la ragazza, l’hanno stabilizzata e portata fino all’ambulanza. Mentre stavano rientrando, altra attivazione per un mancato rientro.
Hanno ritardato il rientro
Due persone, un uomo e una donna, erano usciti per un’escursione con il loro cane. Hanno tardato però più del solito e i familiari si sono preoccupati; allora hanno chiesto aiuto. Sono stati attivati i tecnici del Soccorso alpino e i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, già pronti per avviare le ricerche. Nel frattempo però l’allarme è rientrato perché le due persone erano tornate. L’intervento si è concluso alle 20 con il rientro delle squadre.