Salvataggio a mare

Due bimbi salvi grazie al primo maresciallo della Guardia Costiera di Salò

Orgoglio da parte del capitano di Corvetta Antonello Ragadale comandante del Nucleo di stanza a Salò.

Due bimbi salvi grazie al primo maresciallo della Guardia Costiera di Salò
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo maresciallo della Guardia Costiera con sede a Salò, Antonio Veneroso, comandante della motovedetta Cp 862, martedì si trovava a trascorrere le vacanze a Marina di Pisciotta in provincia di Salerno (suo paese d'origine) quando, in collaborazione con il secondo capo Bruno Fedullo, vice comandante marittimo di Cecina in Toscana (anche lui non in servizio) hanno tratto in salvo due bambini e rispettive madri che stavano per annegare.

La notizia è giunta nella sede della Guardia Costiera di Salò

Ad essere coinvolti una bambina di 7 e un bambino di 4 anni improvvisamente travolti da un'onda: immediato e spontaneo l'intervento dei due militari a cui hanno fatto seguito anche le madri rischiando, a loro volta, di annegare. All'enorme emozione provata da Veneroso e Fedullo nell'aver tratto in salvo due giovanissime vite, si aggiunge la soddisfazione da parte del capitano di Corvetta Antonello Ragadale, comandante del nucleo gardesano della Guardia Costiera con sede a Salò, il quale si è detto orgoglioso e soddisfatto dell'operato. (Risale al 5 mar­zo scorso, il pas­sag­gio di coman­do tra il Capo Nucleo cedente Tenente di Vas­cel­lo (CP) Ilar­ia Zamar­i­an ed il Capo Nucleo accettante Cap­i­tano di Corvet­ta (CP) Antonel­lo Ragadale).

 

Nucleo Guardia Costiera del Lago di Garda

Il Nucleo Guardia Costiera del Lago di Gar­da, com­pos­to da trenta mil­i­tari, quat­tro unità navali, tra cui la Motovedet­ta ognitem­po CP 862 dedi­ta 24 ore al giorno al soc­cor­so e tre mezzi ter­restri, tro­va la sua base logis­ti­ca e oper­a­ti­va nel ter­ri­to­rio del comune di Salò. Dal 2018  è  garan­ti­to il coor­di­na­men­to dei soc­cor­si gra­zie alla Sala Oper­a­ti­va che svolge le fun­zioni di Unità Costiera di Guardia per il Lago di Gar­da, gra­zie ad apposi­ta del­e­ga SAR emana­ta dal­la Direzione Marit­ti­ma.

Seguici sui nostri canali