Droga, armi e munizioni detenute illegalmente: sei finiscono in manette
Dei quali cinque italiani originari della provincia di Brescia e un egiziano

Droga, armi e munizioni detenute illegalmente: sei finiscono in manette.
Sei arrestati
Sei soggetti, dei quali cinque italiani originari della provincia di Brescia e un egiziano, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Gardone Valtrompia nell'ambito di servizi di controllo del territorio, dopo essere stati trovati in possesso, a vario titolo di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, armi e munizioni illegalmente detenute.
Droga, armi e munizioni illegalmente detenute
Ma procediamo con ordine facendo un passo indietro nel tempo: il 23 aprile scorso a Rodengo Saiano i carabinieri avevano controllato due veicoli, un'autovettura e un furgone con a bordo quattro persone, all'esterno di un locale. All'interno del furgone i militari avevano rinvenuto 35 chilogrammi di hashish già suddivisi in 350 panetti, occultati all’interno di alcuni sacchi. Le perquisizioni sono state estese alle abitazioni dei quattro arrestati a Ome, Lodrino e Tavernole Sul Mella, anche con l’ausilio di tre unità cinofile antidroga e anti esplosivo provenienti dal Nucleo Cinofili di Orio al Serio. In particolare, in alta Valle Trompia, in alcune proprietà boschive in uso ai soggetti, sono stati rinvenuti barili celati all’interno di un capanno e contenenti varie tipologie di sostanze stupefacenti. Negli stessi terreni, celate sottoterra, sono state individuate anche una pistola cal. 9 con n.16 colpi e 20 colpi cal.12. Durante le varie perquisizioni sono stati sottoposti a sequestro in totale 3 kg di cocaina, 50 kg di ecstasy, 3,4 kg di ketamina e 2,2 di metanfetamine, sostanze da taglio, materiale per il confezionamento, macchine contasoldi.
Il 19 maggio, a Concesio, i militari hanno proceduto ad analogo controllo nei confronti di due uomini, un italiano ed un egiziano, all’interno di un parcheggio pubblico. All’esito delle perquisizioni personali e locali, i Carabinieri hanno sequestrato circa 19 kg di cocaina e 52mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Sotterrate in un terreno di proprietà di uno degli arrestati sono state rinvenute anche 13 munizioni cal.12, 47 calibro 9mm e 40 calibro 8mm.
Gli arresti dei sei uomini sono stati convalidati e nei loro confronti il GIP presso il Tribunale di Brescia ha emesso la misura della custodia cautelare in carcere. La responsabilità penale degli indagati sarà comunque accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.