Dopo la positiva sperimentazione avviata lo scorso anno, la giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, ha stanziato un milione di euro per proseguire la “Dote Trasporti”, riconoscendo il contributo sugli abbonamenti AV validi da luglio 2018 a febbraio 2020. Si tratta di un contributo compreso fra 10 e 90 euro al mese destinato ai pendolari dell’Alta Velocità della linea Milano – Brescia – Desenzano – Peschiera che fanno un utilizzo integrato dei mezzi di trasporto pubblico.
Un milione ai pendolari Alta Velocità Milano – Brescia. contributi fino a 90 euro al mese
“Potranno richiedere la Dote – ha spiegato l’assessore Terzi – tutti i residenti in Lombardia, indipendentemente dal reddito, che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità per tratte interne tra Milano, Brescia, Desenzano e Peschiera del Garda (rientra nell’area della tariffa regionale). Possono richiederla i titolari di abbonamenti AV integrati validi per viaggiare sia sui treni Alta Velocità sia sui treni regionali e suburbani ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano. Pensiamo che possano beneficiarne circa 1.800 persone”.
Perchè la Dote?
Dal 1° gennaio 2017, infatti, la trasformazione dei treni FrecciaBianca in FrecciaRossa ha di fatto reso non più utilizzabile la Carta Plus da parte dei pendolari della linea Milano-Brescia determinando un considerevole aumento di spesa per i pendolari che acquistano abbonamenti per i treni AV sia i treni regionali ed eventuali altri mezzi pubblici.