Dopo i regionali Ruben sogna i mondiali
Una carriera in ascesa quella del giovane Ruben Romano, classe 93, che coltiva un'insolita quanto affascinante passione, quella per l'ornitologia.
In soli due anni dal perfezionamento dell'iscrizione alla Foi, Federazione ornicoltori italiani, (avvenuta nel dicembre 2014) ha collezionato numerosi premi importanti, gli ultimi al 44esimo Campionato ornitologico regionale lombardo che si è tenuto dal 2 al 6 novembre al Centro fiera di Montichiari.
Qui ha gareggiato con il miglior gruppo di 15 esemplari di pappagallini ondulati (cocoriti): 13 si sono aggiudicati il primo posto e uno è stato classificato «campione razza», guadagnandosi la medaglia d'oro.
Ma Ruben ha ricevuto anche l'importante soddisfazione di essere premiato come giovane rivelazione, aggiudicandosi il premio «Miglior novizio» tra tutte le categorie in gara. Un curriculum di tutto rispetto che solo negli ultimi mesi può contare su 3 primi posti alla gara specialistica in ondulati di colore di Cerro Tanaro del 9 ottobre e 3 primi posti alla mostra ornitologica delle alpi occidentali di Saluzzo il 16 ottobre.
«E' una passione che ho sempre avuto fin da piccolo - ha raccontato - quando ero alle elementari mio padre mi ha regalato la prima coppia di cocoriti e da lì ho iniziato ad addestrarli: mi si appoggiavano sulla spalla, sul dito, si facevano accarezzare».