Il rimprovero

Don Fabio Corazzina celebra in tenuta da ciclista, la lettera di rimprovero di Monsignor Tremolada

"Mi stupisce che tu non abbia pensato alle conseguenze di un simile atto".

Pubblicato:
Aggiornato:

Don Fabio Corazzina ripreso dal Vescovo Pierantonio Tremolada perché ha celebrato la messa vestito da ciclista durante un tour della Sicilia.

Una Messa non usuale

Il parroco bresciano è stato ripreso in un video che è poi finito sui social e nel quale è ritratto con shorts e casacca da ciclista nel mentre celebra la Santa Messa a Mazzara del Vallo su di un altare improvvisato con un asse di legno, limoni e frutta di vario genere in sostituzione al tradizionale offertorio.

Chi è a favore e chi no

Nelle ultime ore si è acceso il dibattito tra chi è a favore e chi contro quanto pubblicato dal parroco della chiesa di Santa Maria in Silva a Brescia. A non essere per nulla d'accordo è il vescovo Pierantonio Tremolada che lo ha rimproverato tramite una lettera pubblicata dall'Ansa.

 

Le parole del Vescovo

"Il contesto, l'abbigliamento, il modo di trattare le sacre specie, la libertà nel formulare le orazioni e la stessa preghiera eucaristica, alcune battute fuori luogo e infelici. Non si può condividere tutto questo. Mi stupisce - scrive il vescovo - che tu non abbia pensato alle conseguenze di un simile atto, per altro intenzionalmente portato all'attenzione pubblica attraverso i social. Come non rendersi conto dello sconcerto e del dolore che avrebbe provocato, e di fatto ha provocato, in tante persone che amano profondamente l'Eucaristia e la pongono al centro della loro vita di fede? Qui occorre davvero fare ammenda e chiedere umilmente scusa. Ti presto io la voce, lo faccio io a nome tuo nei confronti di tanti che si sono scandalizzati e mi aspetto che tu condivida con me questo bisogno. Ti chiedo poi di scegliere un gesto penitenziale, che esprima la consapevolezza della tua responsabilità e in qualche modo intervenga a riparare quanto accaduto."

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali