Domani giornata del Ringraziamento a Frontignano

La mattinata si concluderà con uno spiedo all'oratorio.

Domani giornata del Ringraziamento a Frontignano
11 Novembre 2017 ore 18:32

Domani giornata del Ringraziamento.

A Frontignano domani giornata del Ringraziamento

Nelle realtà rurali la classica “Giornata del Ringraziamento” è legata a tradizioni agresti e religiose che si uniscono per manifestare la gioia del raccolto e dell’annata agricola andata bene.
Una tradizione che viene rispettata anche a Barbariga. Il Comune e la parrocchie di Barbariga e Frontignano organizzano “la Giornata del Ringraziamento”. Verrà celebrata domenica a conclusione dell’annata agricola. Che, fortunatamente nonostante il tempo, ha dato buoni risultati. “I raccolti, nonostante ci sia stata siccità, hanno dato buoni frutti. Questo grazie ai pozzi e ai vasi irrigui. Siamo dunque riusciti ad avere un buon prodotto e una buona annata. Domenica faremo dunque questa Giornata di Ringraziamento. Si concluderà con uno spiedo all’oratorio, preparato dai volontari che si occupano anche della festa di Frontignano. Questo spiedo è aperto anche ai non agricoltori” le parole del vice sindaco e assessore all’Agricoltura, Pierdavide Olivari.

Il programma della giornata

Solitamente la festa veniva svolta sia a Barbariga che a Frontignano. Da quest’anno però, in accordo con il parroco don Alberto Tomasini, l’Amministrazione ha deciso di concentrare il tutto in unico paese. Quest’anno toccherà a Frontignano, dove alle 10.30 ci sarà il raduno dei partecipanti di Barbariga e Frontignano con i mezzi agricoli sul sagrato della chiesa parrocchiale. Alle 11 ci sarà la messa con offerta dei doni della terra, mentre alle 11.45 la benedizione delle macchine agricole. Alle 12.30 infine il pranzo conviviale all’oratorio di Frontignano. Aperitivo di benvenuto, spiedo con polenta, formaggi, dolce, vino, caffè e castagne arrosto. Per la partecipazione al pranzo (disponibili 120 posti a sedere)è necessario prenotarsi (costo 23 euro a persona). E’ possibile effettuare la prenotazione all’edicola Bonetti Gabriella (030-9971316), al vice sindaco Pierdavide Olivari (333-4671230), al negozio alimentari Tosi Roberto (030-9718126), al negozio alimentari Gallarini Eleonora (030-9718304) oppure a don Alberto Tomasini (338-4268309).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia