Dolci scaduti sequestrati dall'Ats

I controlli effettuati hanno permesso di scoprire una grande quantità di cibo mal conservato.

Dolci scaduti sequestrati dall'Ats
Pubblicato:

Dolci scaduti, cibo mal conservato e prodotti artigianali fasulli. Questo il conto seguito ai controlli effettuati giovedì dall'Ats di Brescia.

Dolci scaduti sequestrati dall'Ats

Giovedì 14 dicembre il personale dell’Equipe Territoriale Franciacorta dell'ATS di Brescia ha effettuato un'attività di vigilanza e ispezione programmata. I controlli erano finalizzati alla repressione delle frodi nell'esercizio del commercio in prossimità delle festività natalizie. A seguito dell'ispezione è sequestrato e poi distrutto materiale dolciario scaduto o in stato di cattiva conservazione. Dolci che sarebbero potuti finire sulle tavole dei consumatori.

Frode alimentare

All’interno di uno spazio temporaneo in un centro commerciale della Franciacorta è stata inoltre rinvenuta una grande quantità di panettoni e pandori in vendita quali prodotti artigianali. In realtà si trattava di alimenti di origine industriale, acquistati presso la grande distribuzione, riconfezionati e pubblicizzati come artigianali: una vera e propria frode dolciaria a danno del consumatore. I dolci natalizi sono stati quindi sequestrati dal personale dell'Ats.

Prodotti mal conservati

Infine è stata distrutta anche una considerevole quantità di prodotti di pasticceria. Cannoli con ricotta, sfogliatelle alla crema e cannoli siciliani: dolci per tutti i gusti, ma in cattivo stato di conservazione, in quanto mantenuto in vendita a temperatura ambiente anziché a temperatura controllata tra gli 0°C e +4°C.

La denuncia

Il legale rappresentante della ditta è stato denunciato all’autorità giudiziaria. La ditta invece è stata sanzionata per violazione delle norme di igiene e manutenzione dei locali.

Seguici sui nostri canali