Opere

"Divisione Tridentina", al via i lavori alla secondaria di primo grado

Muchetti: “Grazie a una progettualità condivisa e all’impegno costante degli uffici continueremo a lavorare in questa direzione, rendendo le nostre scuole sempre più belle, sicure e inclusive”

"Divisione Tridentina", al via i lavori alla secondaria di primo grado
Pubblicato:

"Divisione Tridentina", al via i lavori alla secondaria di primo grado.

 

"Divisione Tridentina": al via i lavori

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “Divisione Tridentina”, di via Bagatta 6 a Brescia, finalizzati all’adeguamento sismico e antincendio e alla sistemazione impiantistica e funzionale complessiva dell’edificio. L’intervento, che sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo d’impresa composto da F.L. Costruzioni & Autotrasporti Srl e Termotecnica Sebina Srl, avrà una durata di circa 18 mesi (540 giorni) e un costo complessivo di 4.400mila euro.

L'intervento di adeguamento sismico prevede la realizzazione di nuovi setti in calcestruzzo armato, con doppia fondazione, su pali trivellati disposti lungo il perimetro della scuola e collegati alle strutture esistenti con puntoni e diagonali in acciaio. Contestualmente saranno svolti lavori di natura edile e impiantistica, finalizzati all'adeguamento degli ambienti della scuola in materia di prevenzione incendi e alla riqualificazione dei servizi igienici, e opere di finitura interne ed esterne.

Nella rideterminazione del quadro economico è stata destinata una somma per interventi di mitigazione ambientale. Per ragioni di sicurezza, infatti, durante i lavori sarà necessario abbattere alcune piante e alcuni cespugli ma, per compensare gli abbattimenti, verranno messe a dimora nuove essenze condivise con il settore Verde del Comune di Brescia. Inoltre, sarà costruita una nuova piastra esterna, da utilizzare per attività all’aperto, che sarà dotata di una pavimentazione permeabile filtrante in sostituzione di una porzione del pavimento in asfalto. Verranno, infine, sostituiti gli infissi esterni, intervento non finanziato nel progetto iniziale.

Le parole dell'assessore Muchetti

 

“Il progetto della scuola Tridentina rientra nel lungo e impegnativo percorso di riqualificazione degli istituti scolastici intrapreso anni fa da questa Amministrazione e che ha già coinvolto, tra le altre, le scuole primarie Giovanni XXIII e Volta”, ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. “Grazie a una progettualità condivisa e all’impegno costante degli uffici continueremo a lavorare in questa direzione, rendendo le nostre scuole sempre più belle, sicure e inclusive”.

Seguici sui nostri canali