Distretto del Commercio: la presentazione ufficiale a Ospitaletto

L'assessore allo sport Massimo Reboldi ha commentato: “Con il Distretto del Commercio opportunità concrete per le attività di vicinato”.

Distretto del Commercio: la presentazione ufficiale a Ospitaletto
Bassa, 29 Gennaio 2020 ore 13:39

Distretto del Commercio: la presentazione ufficiale a Ospitaletto. L’incontro con i commercianti è avvenuto ieri sera in una Sala delle Losanghe gremita.

Distretto del Commercio: la presentazione ufficiale a Ospitaletto

Sala delle Losanghe gremita martedì 28 gennaio per la presentazione del “Distretto urbano del Commercio di Ospitaletto”. Riconosciuto a novembre 201da Regione Lombardia, ha fatto il suo esordio pubblico presentando alla cinquantina di commercianti presenti una serie di interventi e di strategie di sviluppo di riqualificazione dell’intero sistema distributivo locale: dalla rigenerazione e arredo urbano, anche per privati; alla realizzazione di un sistema di marketing e comunicazione; per passare dall’organizzazione di eventi a momenti dedicati alla formazione per operatori per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal web e dai social network.

L’intervento dell’assessore

Per l’assessore al Commercio Massimo Reboldi: “Abbiamo superato i 15mila abitanti e attivato subito questa possibilità. Comunicazione, marketing eventi e miglioramento spazi e fruibilità, aggiornamento e formazione i punti cardine del progetto. Il Distretto del Commercio sosterrà un polo commerciale a favore delle attività esistenti e di vicinato. Uno strumento per poter crescere, insieme, facendo rete”.
Secondo lo stesso assessore, Ospitaletto propone un'”offerta già varia, un contesto urbano che nell’ultimo periodo ha migliorato il proprio arredo urbano e che sarà potenziato, senza dimenticare che il livello di sicurezza è cresciuto grazie alla video sorveglianza. Tra tutte, dalle nostre analisi un positiva peculiarità: se infatti la situazione per il commercio a livello provinciale ha segnato lo scorso anno un meno 9%, la crisi del commercio al dettaglio ha toccato molto meno Ospitaletto. La metà di quello che è stato perso a livello provinciale. Ci sono tutte le possibilità di crescita concreta”.

Redattori del progetto

Sono intervenuti anche Angelo Dossena, redattore della relazione tecnica e del programma di intervento del distretto, e Viviana Arcangeli, responsabile per la redazione dello stesso progetto. Quest’ultima ha descritto le opportunità offerte dai bandi regionali, uno dei quali di imminente pubblicazione.

 

TORNA ALL’HOMEPAGE

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve