apprensione

Disperso in zona Prestine, ritrovato dal Cnsas a 1700 metri di quota

L'allarme è stato lanciato dalla famiglia, con lui i suoi due cani

Disperso in zona Prestine, ritrovato dal Cnsas a 1700 metri di quota
Pubblicato:
Aggiornato:

Disperso in zona Prestine a Bienno, ritrovato dal Cnsas a 1.700 metri di quota.

Dispero in zona Prestine, ritrovato dal Cnsas a 1.700 metri di quota

Intervento ieri sera (domenica 8 ottobre 2023) per tecnici della Stazione di Breno, V Delegazione Bresciana: sono stati attivati intorno alle 19:15 per una persona dispersa nella zona sopra Prestine. I familiari erano allarmati per il mancato rientro e non era possibile contattarlo al telefono.

Dopo l’attivazione della centrale, in collaborazione con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco, una squadra è salita in quota verso il Passo Maniva e ha perlustrato l’area in discesa, mentre altre squadre salivano dal basso. La ricostruzione tramite le celle telefoniche effettuata dalla Gdf ha indicato i possibili punti di passaggio, che indicavano da Varicla a Malga del Prato. L’uomo era passato da Malga Cavallaro verso le 16:30 e quindi, come zona prioritaria, i soccorritori hanno bonificato quella zona. Era presente anche un'unità cinofila da ricerca in superficie del Cnsas.

Mentre stavano ispezionando un canale hanno sentito la voce della persona, che è stata localizzata e raggiunta. Si trovava a una quota di circa 1700 metri. Inoltre, i due cani che erano con l’uomo sono andati incontro alle squadre e questo ha agevolato le operazioni. L’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha verricellato sul posto il tecnico di elisoccorso, il medico e l’infermiere; una volta fatta la valutazione sanitaria, l’uomo è stato imbarellato e poi recuperato con l’ausilio del verricello, infine trasferito in ospedale.

Le immagini

Darfo
Foto 1 di 5
Darfo Boario
Foto 2 di 5
Darfo Boario 2
Foto 3 di 5
Darfo Boario 1
Foto 4 di 5
bienno
Foto 5 di 5

Una giornata impegnativa

Per la Stazione di Breno, ieri ci sono state altre due attivazioni: una per una persona precipitata in parete nella zona del Tredenus alle 14:30; pronte a partire le squadre territoriali, ha risolto l’elisoccorso di Brescia. La seconda alle 18 per un mancato rientro nella zona del Lago della Vacca, che si è risolto in breve tempo perché la persona è rientrata da sola.

Seguici sui nostri canali