Brescia

Disordini a Canton Mombello, interviene il Codacons

Codacons: "Nel carcere di Nerio Fischione mancano strutture adeguate per i detenuti con problemi psichiatrici e, inoltre, le condizioni adeguate di sicurezza per la polizia penitenziaria.".

Disordini a Canton Mombello, interviene il Codacons
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è pace al carcere di Nerio Fischione.

In fiamme

Nella giornata di domenica 24 maggio l'ennesimo episodio, un detenuto ha appiccato il fuoco creando disordini all'interno del carcere. Sulla questione è intervenuto anche il Codacons.

 

"Nel carcere di Nerio Fischione mancano strutture adeguate per i detenuti con problemi psichiatrici e, inoltre, le condizioni adeguate di sicurezza per la polizia penitenziaria. Per tali ragioni lo scorso febbraio si è tenuta davanti alla casa circondariale una manifestazione di protesta da parte dei lavoratori. Proprio al Nerio Fischione infatti il giorno di San Valentino si erano registrati disordini tra i detenuti, con incendi di materassi. É di ieri la notizia della nuova alta tensione nel carcere, con agenti della Polizia carceraria intossicati dall’incendio appiccato da un detenuto; e ancora disordini nella struttura detentiva dove il numero di prigionieri è di gran lunga superiore al previsto. Il Codacons, date le inadeguate condizioni di lavoro, rinnova l'esposto alla Procura della Repubblica di Brescia per i rischi corsi dall’incolumità degli agenti".

Seguici sui nostri canali