Discarica Metalli Capra: niente fondi per la messa in sicurezza

Il Ministero ha erogato 5 milioni per la bonifica di 5 degli 8 siti radioattivi bresciani: grande escluso il sito sul Monte Netto, a Capriano del Colle.

Discarica Metalli Capra: niente fondi per la messa in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto c’era e sembrava, come già annunciato, che i fondi per la messa in sicurezza delle 82mila tonnellate di Cesio 137 fossero in arrivo. E invece no: il Ministero ha erogato 5 milioni per la bonifica di 5 degli 8 siti radioattivi nel bresciano, fra cui non figura il Montenetto.

Niente fondi per la messa in sicurezza

Due mesi fa la bella notizia: dopo anni di attesa e di preoccupazione, finalmente la messa in sicurezza dell’ex discarica Metalli Capra sembrava dietro l’angolo. Approvato il progetto, la Prefettura aveva annunciato che a coprire il costo dell’opera sarebbe stato il Ministero dell’Ambiente. Oggi, invece, la batosta. I soldi del Governo sono in arrivo, 5.125.380 euro erogati per bonificare i siti radioattivi della provincia (5, in totale, le opere finanziate), ma all’appello manca proprio la realtà che grava sul Montenetto in quanto "non in possesso dei requisiti tecnici necessari".

L'articolo completo sul Manerbioweek in edicola da venerdì 29 novembre

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali