Difendersi dai bulli in rete, lo spiega un poliziotto

Difendersi dai bulli in rete, lo spiega un poliziotto
Pubblicato:

Il cyberbullismo e i suoi rischi raccontati da un poliziotto. Domenico Geracitano, scrittore poliziotto, torna a Lonato del Garda invitato dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo lonatese per spiegare ai giovani studenti, genitori, insegnanti ed educatori quali sono le “insidie di internet” nell’era digitale dominata da navigazione online, social network e programmi di messaggistica per smartphone.

Venerdì 31 marzo alle 20.30 al Teatro Italia, in via Antiche mura 2, Geracitano porterà la sua esperienza e i suoi consigli nell’incontro pubblico a ingresso libero dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo: prevenirli e affrontarli”.

Continua così l’importante attività di prevenzione e informazione, già avviata nelle scuole dell’istituto comprensivo di Lonato, considerato che oggi circa il 34% del bullismo è online (dato nazionale), in chat o sui social. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello in rete è bullismo a tutti gli effetti: fare circolare delle foto spiacevoli o inviare email contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico e avere conseguenze giudiziarie.

«La nostra amministrazione comunale – afferma il vicesindaco e assessore all’Istruzione Nicola Bianchi – si è molto impegnata per far conoscere i rischi e sensibilizzare i ragazzi e il loro genitori sul tema del bullismo e cyberbullismo. Con il capitano della compagnia dei Carabinieri di Desenzano Davide Maria Vittorio Fontana sono stati organizzati due incontri con gli alunni delle medie e i loro genitori. La psicologa Maria Giovanna Massensini ha tenuto una serata sull’argomento, lo scorso 9 marzo, per genitori, insegnanti ed educatori. Inoltre – continua Bianchi – il dottor Geracitano ha già incontrato un paio di settimane fa gli alunni di IV e V elementare e le classi dell’istituto agrario, e ora torna a Lonato per una serata a entrata libera, aperta a tutti, ragazzi e adulti».

Da anni impegnato nella lotta al cyberbullismo, Domenico Geracitano ha scritto quattro libri, derivati dalla sua esperienza “sul campo”, l’ultimo è “Pensa per postare” (D.Geracitano, S.Pilato, J.Tinini, P.Meo, Euroteam, 2016), ed è ideatore del progetto “Diario per una vita migliore”, nato nel 2002 con la collaborazione di circa 300 alunni per promuovere un’educazione basata sull’ascolto e sul dialogo.

«La cosa importante – sottolinea il poliziotto nel suo ultimo libro – è istruire ed educare al mondo virtuale la nuova generazione fin da piccoli; c’è un grande problema educativo che richiede un attento intervento da parte dei genitori. Anche perché ormai il cyberbullismo è moda, fa titolo, ma è solo una parte minore del problema più vasto del bullismo, ossia l’ignoranza. La conoscenza ci dà la possibilità di riflettere e di pensare su ciò che stiamo costruendo con questi strumenti, ossia la nostra web reputation».

la reputazione in internet si costruisce attraverso ciò che è stato pubblicato sul web, nei siti, nei blog e sui social. È tutto ciò che appare di noi legato al nostro nome e cognome, nel bene e nel male. Ed è quello che i datori di lavoro usano per fare selezione del personale e farsi un opinione su di noi. Quindi, ecco l’importanza di “pensare prima di postare”, di ragionare prima di compromettere il proprio futuro.


Seguici sui nostri canali