Garda

Depositate 250 firme contro l'isola pedonale, la replica del sindaco

Il sindaco ha voluto spiegare che il fine è: "evitare l’occupazione dei posteggi da parte di soggetti che non presentano difficoltà motorie e salvaguardare il patrimonio ambientale"

Depositate 250 firme contro l'isola pedonale, la replica del sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo cittadino di Gardone Riviera Andrea Cipani risponde a seguito della raccolta firme (250) depositata da Albano Storari con la quale si è espresso dissenso  in merito all’ipotesi di creazione di un’isola pedonale mediante posizionamento di un secondo pilomat in prossimità del Grand Hotel.

Depositate 250 firme contro l'isola pedonale, la replica del sindaco

«Nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area di interesse, l’Amministrazione comunale ha introdotto una diversa regolamentazione della circolazione, rendendola zona a traffico limitato. Tale decisione, assunta sulla base di una volontà espressa dalla Giunta comunale, nasce dall’esigenza di evitare il transito e l’occupazione dei posteggi da parte di soggetti che non presentano difficoltà motorie e, soprattutto, dalla volontà di salvaguardare il patrimonio ambientale, oltreché da esigenze di sicurezza della circolazione. Spiace considerare che, nonostante l’Amministrazione abbia più volte ricevuto e collaborato con i titolari della Farmacia Storari, la decisione di istituire una ZTL sia stata strumentalizzata. Il provvedimento di istituire una ZTL, infatti, non vuole in nessun modo penalizzare i residenti o i clienti degli esercizi commerciali. Ciò è dimostrato dal fatto che sono stati ampliati gli orari di carico e scarico delle merci e che le persone con limitate capacità motorie saranno autorizzate e abilitate ad abbassare in autonomia il pilomat attualmente esistente per poter transitare con il proprio mezzo. Peraltro si precisa che, per particolari esigenze, l’ufficio di Polizia locale potrà rilasciare autorizzazioni temporanee, in deroga alle prescrizioni imposte».

Il sindaco ha poi aggiunto che:

«Nessun ulteriore pilomat o altra limitazione fisica sarà installata in prossimità dell’ingresso del Grand Hotel e che anzi a breve saranno istituiti posteggi liberi per motoveicoli e parcheggi sottoposti a regolazione a disco orario, in precedenza a pagamento. Si dà atto infine che l’Amministrazione comunale, pur nel quadro della riqualifica dei tratti citati, ha sempre ritenuto indispensabile mantenere dei posteggi riservati in favore dei clienti della farmacia, non previsti invece per altri esercizi commerciali, in ragione della condivisa rilevanza sociosanitaria del presidio».

Bagno pubblico e restyling della piazza di fronte al Grand Hotel

Cipani ha inoltre replicato alle critiche che hanno preso piede e riguardanti il nuovo bagno pubblico e il restyling della piazza di fronte al Grand Hotel.

«Il bagno non è ancora finito – ha spiegato – verrà coperto con una griglia vetro illuminata che lo nasconderà, un’operazione che era già prevista. Di certo non lo definirei “cesso” come è accaduto, questa tipologia la si trova in molte città d’Europa ed è funzionante».

E sulla scala Wimmer:

«Era diventata luogo di abbandono di immondizia e scatoloni vuoti. Mi è capitato più volte di vedere persone che salivano le scale, scavalcavano la ringhiera per poi attraversare in quel punto creando pericolo per loro e per gli altri. Nella convenzione che faremo con il Grand Hotel è prevista la realizzazione di una scala in continuità con quella che c’è alle poste».

Seguici sui nostri canali