Dentista Brescia, il laser in odontoiatria

Il dottor Edoardo Franzini illustra indicazioni e vantaggi di questo innovativo strumento medicale.

Dentista Brescia, il laser in odontoiatria
Pubblicato:
Aggiornato:

Dentista Brescia. Sanità d'eccellenza al Centro Polimedica Vitruvio di Capriolo. In sede, infatti, si trova un laser di ultima generazione, specifico per trattamenti odontoiatrici non invasivi e non dolorosi.

Dentista Brescia, l'utilizzo del laser

Ne abbiamo parlato con il dottor Edoardo Franzini odontoiatra, responsabile della chirurgia implantare. «Nel mondo delle tecnologie - spiega Franzini - i cambiamenti sono veloci e indispensabili per cui bisogna essere pronti ad accogliere l’innovazione con consapevolezza e con una corretta e continua informazione e formazione. Il laser consente risultati eccellenti, tempi di guarigione molto rapidi, un uso pressoché nullo dell'anestesia, assenza di sanguinamento, rapidità di esecuzione e attività antiinfiammatoria».

A ciascuno il suo laser

Nella pratica odontoiatrica si utilizzano prevalentemente due tipi di laser. Uno studiato appositamente per i tessuti duri (Ossia smalto, dentina e osso alveolare), l'altro è indicato invece per i tessuti molli (mucose, labbra, guance), utilizzato in chirurgia orale e parodontale. Quali sono i vantaggi del laser? L'assenza dello spiacevole e fastidioso rumore del trapano e delle vibrazioni (ad esempio in conservativa), del bisturi (nella piccola chirurgia) e, nella maggioranza dei casi, dell'anestesia locale e dei rischi ad essa connessi.

Perfetto sui bambini

La facilità nel trattamento dei bambini, grazie ad un impatto e a procedure meno aggressive e traumatiche. L'eliminazione dell'ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e di freddo, anche dopo avere seguito otturazioni molto profonde.

Cicatrizzante e anti batterico

L'effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante: nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fastidiose «cuciture» (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.). A queste si aggiunge la decontaminazione-effetto antibatterico. Il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l'infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.

Quali patologie si possono trattare con il laser?

In odontoiatria si può utilizzare il laser sia per trattare le patologie dei tessuti duri (cura e diagnosi precoce delle lesioni cariose, sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia per trattare quelle dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali, afte, endodonzia). Per quanto riguarda la cura delle lesioni cariose (anche di grande entità), il laser annulla il dolore e la necessità dell'anestesia. Elimina inoltre l'ipersensibilità dentale e le fastidiose sensazioni di caldo e di freddo, anche dopo l'esecuzione di otturazioni profonde.

Sbiancamento dentale

Per quanto concerne lo sbiancamento dentale, il laser riesce a penetrare in profondità attaccando con efficacia le macchie dei denti (causate da fumo, caffè, the, antibiotici o semplicemente dall'invecchiamento del dente). L'operazione avviene senza aggredire lo smalto, senza dolore né effetti collaterali. Garantisce risultati duraturi e soddisfacenti.

Il laser in paradontologia

In parodontologia, che si occupa delle affezioni a carico dei tessuti che concorrono al «sostegno ed alla fissazione del dente», il laser riesce a ridurre la quantità di flora batterica sub-gengivale. Decontamina cioè le tasche parodontali e risulta molto efficace nella cura della «piorrea». Quest'ultima, è una diffusa infiammazione cronica dei tessuti attorno alla radice del dente. Nei casi gravi, può portare alla perdita del dente stesso.

Piccola chirurgia orale

Nella piccola chirurgia orale, utilizzando il laser, si ottiene la diminuzione del dolore, l'eliminazione dell'anestesia, del sanguinamento e della sutura. La guarigione è veloce e priva di complicazioni, il taglio e l'asportazione sono facilitati. La parte da trattare, priva di sangue, è di facile gestione. L'uso del laser infine, permette una cura tempestiva ed efficace di herpes labiali e afte.

Ci sono rischi o controindicazioni per il paziente?

Assolutamente no. La scrupolosa impostazione dei parametri di queste apparecchiature unita alla corretta applicazione dei protocolli permette il conseguimento di risultati clinici ottimali. L'uso del laser odontoiatrico riduce lo stress mentale del chirurgo dentista poiché il dolore è virtualmente eliminato e quindi il paziente è più rilassato. Così, con questa nuova tecnica, l'odontoiatria non potrà più essere considerata come una disciplina fonte di dolore.

E i costi?

I costi sono assolutamente contenuti e sostenibili per ogni paziente perché la politica che il Centro ha adottato, ormai da anni, è di prestare cure odontoiatriche di eccellenza e accessibili a tutti. Il Centro, è convenzionato con Unisalute, Fondo Est e Previmedical.

Dentista a Brescia, a chi rivolgersi

Per informazioni, il centro Vitruvio si trova a Capriolo in via Palazzolo 109, tel. 030.0944099.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali