Sponsorizzato

Dentista a Brescia, dopo le feste meglio un controllo

Trascorso il periodo dei pranzi natalizi e dei cenoni vari è bene tenere sotto controllo dolci e zuccheri

Dentista a Brescia, dopo le feste meglio un controllo
Brescia, 13 Gennaio 2020 ore 01:00

Dentista a Brescia, quattro chiacchiere con il dottor Luca Ferrario del Centro Medico Vitruvio a Capriolo per parlare di corretti comportamenti a tavola dopo le feste. “Attenzione a quello che mangiamo – afferma – Nelle scorse settimane,  infatti, potremmo aver esagerato con dolci e bevande che aumentano il carico di zuccheri. Inoltre, spesso, tra un cenone e un pranzo sono finite nel dimenticatoio anche le manovre di igiene orale, aumentando i rischi di carie”.

Dentista a Brescia, niente allarmismi!

Ma niente allarmismi. Per mantenere in salute la bocca dei nostri figli la parola d’ordine è sempre quella: prevenzione. A ricordarcelo è proprio il dottor Luca Ferrario che è odontoiatra e ortodonzista. «In gennaio è opportuno eseguire una visita dal dentista anche in assenza di dolore. È infatti importante giocare d’anticipo ed eseguire una seduta di igiene e, per i bambini, di fluoro profilassi per ristabilire un corretto grado di igiene orale».

Consigli di condotta alimentare

“Visti i tanti zuccheri contenuti nei dolci natalizi – spiega il dottor Ferrario –  se in questi giorni post feste viene voglia di uno spuntino meglio evitare le classiche merendine preconfezionate. Al loro interno contengono infatti numerosi zuccheri raffinati che aumentano il rischio di carie. Per evitare pericoli sarebbe dunque meglio optare per una merenda a base di frutta fresca o frutta secca. In gioco c’è la salute orale”.

Dentista a Brescia, l’importanza del check-up odontoiatrico

“Se il paziente è già stato inserito in un percorso di controlli semestrali meglio valutare in questi giorni il grado di igiene – spiega il dottore – occorre anche valutare l’eventuale esecuzione di ablazione del tartaro. Nei bambini, la fluoroprofilassi, invece, è importante per intercettare lesioni cariose e curarle adeguatamente sia in dentizione decidua che in dentizione permanente”.

I consigli del dentista

  1. Istruire bambini e adulti su manovre corrette di igiene orale
  2.  Eseguire almeno 2 volte l’anno sedute di igiene orale professionale e, nei bambini, fluoro profilassi con annesse visite di controllo
  3.  Intercettare abitudini viziate e curarle
  4.  Educare il bambino (ma anche gli adulti) a una corretta alimentazione: stop merendine preconfezionate, bibite, the freddi, caramelle.

Dentista a Brescia, a chi rivolgersi

Per informazioni, il centro Vitruvio si trova a Capriolo in via Palazzolo 109, tel. 030.0944099.

Informazione pubblicitaria

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia