Brescia

Demolizione urgente di due fabbricati degradati: firmata l' ordinanza

Si tratta degli stessi edifici in cui, alcune settimane fa, si sono verificati episodi violenti

Demolizione urgente di due fabbricati degradati: firmata l' ordinanza
Pubblicato:

Demolizione urgente di due fabbricati degradati a Brescia.

Demolizione urgente, la vice sindaco Castelletti firma l'ordinanza

Il tema della messa in sicurezza degli edifici fatiscenti privati è centrale per l’Amministrazione, che sta intervenendo sistematicamente per sanare le situazioni presenti sul territorio comunale. La vicesindaco facente funzione, Laura Castelletti, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la demolizione di due fabbricati degradati, di proprietà privata, situati in via Elba, ai civici 6, 8 e 10. Si tratta degli stessi edifici in cui, alcune settimane fa, si sono verificati episodi violenti. La proprietà dovrà procedere entro 40 giorni dalla notifica dell’atto, avvenuta oggi (giovedì 6 aprile 2023). L’Amministrazione ha deciso di procedere con l’ordinanza di abbattimento dopo che diverse ordinanze di messa in sicurezza, adottate dal dirigente del settore Sportello Edilizia, non hanno avuto efficacia durevole, essendo gli immobili stati nuovamente occupati ogni volta.

Situazione di rischio

I due fabbricati, in pessime condizioni igienico sanitarie e rifugio per persone senza fissa dimora, sono in uno stato di avanzato degrado strutturale e in particolare quello situato a sud del comparto ha subito numerosi crolli parziali delle coperture. Questa situazione è un rischio per la pubblica incolumità, non solo degli occupanti abusivi che pernottano nei ruderi, ma anche di chi usa il confinante parcheggio pubblico di via Elba e di tutte le persone che passano nelle vicinanze.

La proprietà, che sta collaborando con il Comune, ha già fatto domanda di un permesso per costruire nuovi edifici, ovviamente dopo aver demolito le strutture esistenti, ma, viste le indifferibili esigenze di tutela della salute, di incolumità e di sicurezza urbana, è stato valutato di non attendere i necessari tempi tecnici per il rilascio del permesso e di accelerare l’abbattimento con questa ordinanza.

Seguici sui nostri canali