Eccellenze

Davide Lazzari tra i best under 40 per Forbes

A Brescia uno degli otto migliori giovani produttori vinicoli d’italia

Davide Lazzari tra i best under 40 per Forbes
Pubblicato:

È stato premiato durante la cerimonia organizzata a Vinitaly 2025

Davide Lazzari tra i best under 40 per Forbes

Davide è uno degli otto migliori giovani bresciani produttori vinicoli d’Italia. A dirlo è durante Vinitaly 2025 Forbes.

La rivista bisettimanale Statunitense, edita anche in Italia, che tratta dalla  finanza all’industria, dagli investimenti al marketing, dall’economia alla tecnologia, alla comunicazione così come scienza, politica e legge, ha premiato il produttore del Montenetto.

Classe 1988, Davide, produce con la propria famiglia sul Montenetto vino Capriano del Colle Doc, una delle denominazioni da sempre considerate secondarie e sconosciute nel panorama vinicolo italiano

Il premio

Il premio Best Under 40 è stato conferito a Davide Lazzari, durante la cerimonia organizzata a Vinitaly 2025 al padiglione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e Forbes ha reso note le (ri)scoperte eccellenze quasi nascoste.

Il lavoro di valorizzazione e salvaguardia di una piccola Denominazione di Origine Controllata come Capriano del Colle non è passato inosservato. Ma a fare ancora più scalpore è quando a riuscirci è un giovane ragazzo che non ha ancora compiuto i quarant’anni.

Prima il premio Angelo Betti del Vinitaly come miglior vignaiolo di Regione Lombardia 2023, poi tre volte consecutive i Tre Bicchieri del Gambero Rosso sulle edizioni 2023, 2024, 2025 (inattesi su questo territorio). La rivoluzione e la rinascita di Capriano del Colle passano per le mani della famiglia Lazzari e per la testa di Davide Lazzari, laureato in economia all’Università degli Studi di Brescia, inizia a ragionare e sviluppare la cantina di famiglia e il valore per la propria denominazione a 22 anni con giusto un migliaio di bottiglie a disposizione distribuite a una manciata di chilometri dalla cantina. Oggi, quindici anni dopo, le bottiglie della cantina Lazzari sono più di 60mila, distribuite tra la provincia di Brescia e diversi Stati esteri (Usa, Giappone, Danimarca, Svizzera, Francia).

Una evoluzione aziendale, con un elevato livello di difficoltà data dal territorio di origine, che non è passata inosservata alla rivista Forbes.

Grande l’emozione per Davide

“Il vino ha due effetti straordinari: Il primo è quello di condensare una infinità di fattori territoriali, culturali, storici e climatici in un solo prodotto, permettendo alle persone di esplorare luoghi diversi senza spostarsi, ma solo quando noi produttori siamo ligi al rispetto della materia prima” confida Davide Lazzari, “Come conseguenza del primo, il secondo è quello di permettere ai territori di sopravvivere e svilupparsi. La cosa più bella di questi anni è stata vedere il cambiamento sociale, territoriale e culturale di Capriano del Colle avvenuto anche grazie a una diversa coscienza enologica dei produttori e dei cittadini. Quello che mi rende più fiero nel ricevere il premio Best Under 40 di Forbes è proprio quello di poterlo portare a Capriano del Colle, ai suoi cittadini e alla mia famiglia. Per inseguire il sogno di dare dignità, riconoscibilità e ammirazione da parte del pubblico alla DOC Capriano del Colle e ai vini prodotti nel territorio del Montenetto”.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali