Dardilly e Provaglio un gemellaggio suggellato dalla musica

Un gemellaggio quello dei due paesi, che perdura nel tempo e porta con se delle novità.

Dardilly e Provaglio un gemellaggio suggellato dalla musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono oramai tre anni che Provaglio e Dardilly festeggiano la loro amicizia con visite e tante attività. Vicendevolmente ci si da appuntamento ogni volta, con un tema differente, per un importante scambio culturale.

L'anno della musica

Un calendario fitto di appuntamenti per il weekend che con l'arrivo nel provagliese, della corale di Dardilly, "Tempus Fugit", si darà inizio alle danze.

Una delegazione composta da 2 amministratori, una ventina di componenti il gruppo musicale e le loro famiglie sarà presente a Provaglio da venerdì 5 a domenica 7 aprile. L'ensemble vocale nata nel 2017 dal desiderio di un piccolo gruppo di cantanti amatori e melomani di confrontarsi con il canto polifonico a cappella, sacro e profano, in particolare di epoca tardo rinascimentale e barocca. Per loro è stato costruito un calendario di attività ad hoc, insieme alle diverse realtà associative e di volontariato che offrirà occasioni di incontro e condivisione a tutta la cittadinanza.

Gli appuntamenti

-Venerdì sera il gruppo Alpini di Provaglio accoglierà gli ospiti francesi presso la propria sede offrendo un aperitivo di benvenuto e degustazione di prodotti tipici franciacortini preparati dallo chef Luigi Bracchi.

-Sabato mattina l’appuntamento è con gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria Don Paolo Raffelli per un laboratorio musicale. La direttrice della corale Michela Bertagnolli ed Henri Marchand, organista e clavicembalista, cercheranno di creare una corale attraverso l’esperienza diretta con i ragazzi vissuta attraverso la propria voce e la voce del coro.

Alle 21.00 invece l’appuntamento sarà nella Chiesa del Monastero di San Pietro in Lamosa per il concerto “Le voci dell’anima, una polifonia di emozioni”.

-Domenica i “galletti” ripartiranno per la Francia in attesa che Provaglio, come altri paesi europei gemellati con Dardilly, restituisca la visita il prossimo mese di giugno dal 21 al 23 in occasione della “Festa dell’Amicizia.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali