«Dall’Elefante alla Capretta - Grandi cuoche a Montichiari»

Le trattorie rese famose in tutto il nord Italia dalle sorelle Moretti: Elefante, Palazzina, Capretta a Montichiari; «da Rosy» a Vighizzolo.

«Dall’Elefante alla Capretta - Grandi cuoche a Montichiari»
Pubblicato:

«Dall’Elefante alla Capretta - Grandi cuoche a Montichiari» è il titolo del libro scritto da Margherita Zaniboni che è stato presentato venerdì 13 dicembre.

La storia delle sorelle Moretti

Decenni di storia della ristorazione monteclarense con protagoniste donne straordinarie, le sorelle Moretti, che nella memoria collettiva della città saranno per sempre sinonimo di grande professionalità e simpatia.
Giuseppina, Lucia, Clementina, Maria detta Marì, Rina, Rosalia detta Rosy, Esterina e Ermes.
Otto nomi scolpiti nella memoria monteclarense, otto donne di grande carattere che hanno saputo farsi amare oltre che stimare da un’intera comunità, figlie di Maddalena Bertoloni e Lorenzo Moretti detto «Lorens de Soarda». Nelle pagine si racconta dove hanno lavorato, le loro proposte culinarie, le specialità per cui sono diventate famose, senza dimenticare la contestualizzazione storica locale e nazionale.

Le trattorie

Eccoli i nomi delle trattorie rese famose in tutto il nord Italia dalle sorelle Moretti: Elefante, Palazzina, Capretta a Montichiari; «da Rosy» a Vighizzolo.

Seguici sui nostri canali