Chiari

Dal Pnrr 530mila euro per l’isola ecologica

Il Comune e la municipalizzata Chiari Servizi realizzeranno anche un Centro per il Riuso

Dal Pnrr 530mila euro per l’isola ecologica
Pubblicato:
Aggiornato:

Un contributo di ben 530mila euro dai fondi del Pnrr che verranno utilizzati per riqualificare l’Isola Ecologica. A tanto ammonta la somma che l’Amministrazione di Chiari si è vista assegnare dal Governo grazie a un progetto ad hoc dedicato all’ammodernamento dell’impianto di via Tintori.

Dal Pnrr 530mila euro per l’isola ecologica

Nello specifico, il Comune e la municipalizzata Chiari Servizi realizzeranno in particolare due migliorie: da un lato alcuni miglioramenti all’interno dell’isola ecologica e dall’altro un Centro per il Riuso. Infatti, all’interno della struttura verrà sistemato l’accesso nella parte sud realizzando un percorso ad anello e verrà realizzata una via di collegamento diretto con il piazzale dell’Isola, così da facilitare ingressi e uscite dall’area. Non solo. Verrà anche realizzata un’area recintata dove parcheggiare i mezzi di Chiari Servizi, che al momento non hanno una zona di deposito; accanto verrà posta una cisterna per il carburante, per un rifornimento più facile e veloce.

Infine, si darà vita a un Centro per il Riuso. Sarà un’area dedicata al conferimento di oggetti anche in buono stato e riutilizzabili: un modo ecologico e antispreco per diminuire ulteriormente i rifiuti, trasformandoli in risorse. Per la gestione di questo intervento verrà coinvolta Fondazione Cogeme, che ha collaborato alla redazione del progetto presentato e che già gestisce alcune realtà simili in provincia di Brescia. Insomma, un intervento composito e «con un occhio ben puntato verso il futuro che, come per altri importanti progetti clarensi, sarà realizzato a costo zero per le casse comunali grazie alla progettualità dell’Amministrazione», è stato spiegato.

L'intervento

A commentare i fatti è stato l'assessore Domenico Codoni, con delega alla Politica di gestione dei rifiuti e rapporti con Chiari Servizi:

Si sta realizzando un obiettivo importante che avevamo identificato già anni, fa ma che ora con le risorse del Pnrr si rende realizzabile. Ciò consente di sistemare l’Isola Ecologica rendendola più fruibile e ordinata e di custodire con maggior sicurezza i mezzi aziendali, sia i camion che i compattatori. Il punto principale del progetto sarà il Centro del Riuso. Contiamo di ridurre la quota di rifiuti: il riuso è infatti un sistema per dare nuova vita agli oggetti e usarli ancora a lungo, evitando di produrre sprechi inutili e facendo bene alle proprie tasche.

Seguici sui nostri canali