da new york

Da Orzinuovi a New York: il CoVid-19 negli States

Una 23enne di Orzinuovi racconta quello che sta succedendo negli States

Da Orzinuovi a New York: il CoVid-19 negli States
Pubblicato:

Da Orzinuovi a New York: «Teniamoci in contatto per farci forza».  Il racconto di Chaima alla sua terra bresciana.

Da Orzinuovi a NY ai tempi del CoVid-19

Sono 6.514 chilometri di distanza (in volo) ma grazie alla connessione internet pesano meno. Lo sa bene la 23enne Chaima Bachari, orceana, che due anni fa si è trasferita a Long Island, New York, per lavorare «au pair» e che sente la mancanza del suolo bresciano. Nonostante lei adesso si trovi ancora negli States, dove ha in programma di rimanere, condivide la preoccupazione per i suoi cari e i suoi amici di quello che sta succedendo, che non è poi così lontano. Anche nella Grande Mela stanno chiudendo le scuole, la gente corre in ospedale e l’epidemia dilaga: l’ombra del CoVid-19 fa paura ad alcuni. In molti però lo sottovalutano.

La situazione

«Qui la situazione è piuttosto complicata, la gente è davvero tanta, non solo a NYC ma in tutti gli Stati Uniti - ha spuegato - Le reazioni alla situazione sono ancora molto differenti, dagli scettici agli ipocondriaci: incontro più il primo caso che il secondo, purtroppo. Questo paese ha tre esempi davanti a sé: Italia, Cina, Corea e ancora fatica a credere che sia reale. Il Presidente, di cui non sono una sostenitrice, al posto di informare la popolazione, sta sminuendo la gravità del problema. Ieri sera, tuttavia, in seguito ad un'assemblea di emergenza, ha dichiarato misure più restrittive come lo stop ai voli dall'Europa agli USA. Io vivo a Long Island, a meno di un'ora da NYC, e qui è un'escalation di scuole che chiudono, contagi che aumentano, e mascherine di prevenzione. Nonostante ciò, il capitalismo regna e ci si preoccupa di più per un business che può fallire che per una vita eventualmente persa». Ma lei vorrebbe tenersi in contatto con gli orceani.

Per l'intervista completa compra il Manerbio Week in edicola domani, venerdì 13 marzo

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali