DA OGGI... SALDI
GIOVEDI' 5 GENNAIO, SONO INIZIATI I SALDI E LA CORSA PAZZA AGLI ACQUISTI
Il crollo del valore di pezzi pregiati fa scattare la corsa all’acquisto, ma attenti, esistono regole precise
Acquistare grandi prodotti a piccoli prezzi? Il desiderio di tanti e per far ciò si attende da sempre il «tempo dei saldi». Un periodo durante il quale c’è libertà di attribuire prezzi e sconti senza limitazioni ed è solo in periodi precisi che si può adoperare questa strategia, ma in concomitanza con tutti gli «avversari» commerciali.
Scorretto farlo in altri periodi, anche perchè i saldi in Lombardia, come nel resto d’Italia, sono disciplinati da norme che determinano le date di decorrenza delle vendite di fine stagione. Ecco alcuni importanti appuntamenti per chi di saldi vive: quelli invernali scattano il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, mentre i saldi estivi il primo sabato del mese di luglio.
I saldi invernali, iniziati giovedì 5 gennaio, dureranno 60 giorni.
Durante questa fase i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso, mentre è facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. L’operatore commerciale ha anche l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie che nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. Inoltre i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale.