Da Montichiari all'Australia per lavoro

Da Montichiari all'Australia per lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vacanza diventa l’opportunità di una vita. E’ quanto è successo a Marco Girelli e Valentina Parato rispettivamente di 40 e 34 anni che, nel 2008, sono partiti per una vacanza in Australia che sarebbe dovuta durare qualche settimana e invece... vivono e lavorano nella Gold coast da circa otto anni. «Il nostro doveva essere un soggiorno breve, eravamo arrivati come turisti - ha spiegato Marco - poi invece siamo stati fortunati, abbiamo trovato gli agganci giusti per poter proseguire quello che facevamo già in Italia, ovvero lavorare nei parchi di divertimento». Di tempo ne è passato, e adesso da circa quattro anni Valentina e Marco sono diventati proprietari di un’agenzia di viaggi «Viaggi in Australia» che organizza soggiorni per italiani nella terra dei canguri. «Abbiamo iniziato entrambi a lavorare grazie a contatti che avevamo in Italia, nei parchi di divertimento, poi abbiamo pensato di iniziare questo percorso - ha spiegato Valentina - mai avremmo creduto di riuscire ad avverare i nostri sogni. L’Australia ci ha dato una grande opportunità, quella che nel nostro Paese non avremmo mai trovato, perché purtroppo non c’è».

Con grande rammarico Valentina ammette che l’Italia è un paese che non ha molto da offrire e che per trovare la felicità si è dovuta trasferire lontano dalla famiglia. «Quello che manca di più sono gli affetti - ha commentato Valentina - Il distacco sociale è l’unica cosa che abbiamo sofferto, è stato difficile ricostruire una cerchia di amici, ma adesso possiamo dire che stiamo bene». L’Australia, terra di speranza per molti italiani, nel corso della storia raggruppa popoli provenienti da tutto il mondo e nonostante questo è presente un grande senso di appartenenza e patriottismo. «Quando siamo diventati cittadini australiani - ha raccontato Marco - ci siamo sentiti davvero parte di un Paese che tiene alla sua gente, è stata indetta in nostro onore una cerimonia, ci siamo davvero sentiti cittadini. Questo è ciò che ormai in Italia manca. Abbiamo smesso di essere patriottici, o forse non lo siamo mai stati, non saprei». A fare da eco alle parole di Marco, quelle di Valentina.

«Gli australiani sono molto accoglienti - ha detto - Ci hanno fatto sentire da subito parte integrante, e io vorrei che questo si verificasse anche nella nostra bella Italia». Marco e Valentina tornano in Italia almeno due volte l’anno, per venire a trovare le rispettive famiglie, quella di Valentina risiede a Villafranca mentre quella di Marco vive e lavora a Montichiari. I suoi tre fratelli, Giorgio, Anna ed Elena, sono proprietari del bar che si trova in centro città. Vengono in Italia, dunque per passare del tempo con le famiglie e per partecipare alle fiere internazionali sul turismo che si tengono a Milano. «Adoriamo tornare a casa - ha concluso Marco - Il lavoro che facciamo oltre a piacerci molto ci permette anche di rivedere spesso i nostri cari e i nostri amici». Un futuro roseo quello di Marco e Valentina, che in questi giorni sono ripartiti per la terra dei canguri.

Tania D'Ausilio 


Seguici sui nostri canali