Da Borgosatollo alle frazioni a piedi o in bici? Ora si può

La pista ciclo-pedonale permette di congiungere in sicurezza la frazione di Piffione e il nucleo storico di Borgosatollo con le frazioni di Venezia e Gerole.

Da Borgosatollo alle frazioni a piedi o in bici? Ora si può
Montichiari, 25 Febbraio 2019 ore 10:53

Da Borgosatollo alle frazioni a piedi o in bici? Ora si può.

L'opera

Sabato sono infatti terminati i lavori di costruzione della pista ciclo pedonale in zona Piffione a Borgosatollo.  L'opera dal costo di circa 15mila euro è stata possibile grazie ad un accordo bonario di cessione anticipata di area standard con la proprietà privata dell'area dove è stata fatta la pista ciclabile. Questo accordo ha evitato l'esproprio dell'area e il tutto si è svolto senza oneri a carico del Comune o del privato. La pista ciclabile è stata costruita di materiale naturale completamente drenante con staccionata in legno e con adeguamento dei due punti di innesto della pista ciclabile per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Ciclabile a basso impatto ambientale

"Questa è un'opera molto importante per Borgosatollo in quanto permette di congiungere in sicurezza la frazione di Piffione e il nucleo storico di Borgosatollo con le frazioni di Venezia e Gerole - ha dichiarato Paola Motta, assessore ai lavori pubblici di Borgosatollo - La pista ciclabile è stata effettuata appositamente in materiale naturale per renderla ben integrata con l'ambiente naturale e agricolo della zona. Una pista ciclabile quindi a basso impatto ambientale che permette di raggiungere l'asilo nido Paperotto anche a piedi e in bicicletta in modo sicuro per tutti. Era una promessa che abbiamo fatto ai cittadini della zona e che siamo riusciti a mantenere dopo aver raggiunto l'accordo con la proprietà privata e avendo recuperato dei fondi durante il bilancio 2018".

Necrologie