formazione

Cyberbullismo e sicurezza stradale: i carabinieri incontrano gli studenti

L’iniziativa rientra nel più ampio programma degli incontri finalizzati a promuovere l’educazione civica e la cultura della legalità negli istituti scolastici

Cyberbullismo e sicurezza stradale: i carabinieri incontrano gli studenti
Pubblicato:

Cyberbullimso e sicurezza stradale: i carabinieri incontrano gli studenti.

Cyberbullismo e sicurezza stradale: l'incontro con gli studenti

Nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023, i Carabinieri della Compagnia di Breno hanno partecipato a due incontri sulla legalità, tenutisi presso le scuole medie di Cividate Camuno e presso l’Istituto superiore CFP di Edolo. L’iniziativa rientra nel più ampio programma degli incontri finalizzati a promuovere l’educazione civica e la cultura della legalità negli istituti scolastici. Ai due eventi si è parlato rispettivamente di bullismo-cyberbullismo e di sicurezza stradale con particolare riferimento all’uso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti.

Spunti per riflettere e far riflettere

Il primo incontro ha avuto come filo conduttore la frase: “Io dico no al bullismo e al cyberbullismo e denuncio”. I Carabinieri – presenti il Capitano Filiberto Rosano e il Luogotenente Massimiliano Addonisio - hanno analizzato alcuni casi verificatisi sul territorio negli ultimi mesi e hanno fornito una serie di spunti di riflessione per far capire ai giovani studenti come affrontare i comportamenti di prevaricazione e di violenza connessi al fenomeno. Il consiglio più volte ribadito alle potenziali vittime di bullismo è stato quello di confidarsi con i genitori, con gli insegnanti e di segnalare tali condotte presso le tredici Stazioni dell’Arma presenti in Valcamonica.

Nel secondo incontro si è invece affrontato il tema della sicurezza stradale che vede molto spesso coinvolti in sinistri i ragazzi neo patentati.

Distrazione dovuta all’uso dei telefoni cellulari mentre si è in auto o moto, alta velocità o la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’uso di sostanze stupefacenti sono stati gli aspetti approfonditi, anche in questo caso partendo dagli ultimi sinistri stradali con esiti mortali o gravi che hanno interessato giovanissimi della valle.

 

 

Seguici sui nostri canali