Capriolo

Ozonoterapia mirata per curare il mal di schiena in provincia di Brescia

Il dottor Claudio Ferlinghetti

Ozonoterapia mirata per curare il mal di schiena in provincia di Brescia
Pubblicato:

E' vero che in provincia di Brescia il dottor Claudio Ferlinghetti può curare anche il mal di schiena più doloroso con l'ozonoterapia? Secondo il neurochirurgo e ozono terapeuta, esperto di chirurgia mini-invasiva della colonna vertebrale, la risposta è affermativa.

Curare la schiena a Brescia, ne parliamo con il dott. Ferlinghetti  

Quando si parla di mal di schiena e di ernia del disco ci si riferisce ad un fenomeno di proporzioni bibliche. La patologia coinvolge una vastissima fascia della popolazione, dai più giovani agli anziani ultraottantenni. Si stima che circa l’80% della popolazione sperimenta almeno una volta nella vita dolore alla colonna vertebrale. "Chi soffre di un tale dolore, soprattutto se si tratta di una sciatalgia (dolore alla gamba legato ad un’ernia del disco), ha solo il desiderio che passi il prima possibile - spiega il dottore - Questo perché è un dolore molto invalidante, che accompagna il paziente lungo tutto l’arco della giornata, se non addirittura la notte. Un dolore che non sempre trova beneficio dalla somministrazione di farmaci. «Un dolore così forte non l’ho mai sentito e i farmaci che sto prendendo non mi fanno niente», è la frase tipica di soffre di mal di schiena.

Dottor Claudio Ferlinghetti

L'ozonoterapia

Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione una serie di terapie, la maggior parte delle quali prive di effetti collaterali. Senza dimenticare la terapia chirurgica che, grazie alla microchirurgia e a tecniche miniinvasive, consente di risolvere il problema, spegnendo il dolore. Come già riportato in articoli precedenti, una delle terapia più efficaci che utilizzo per curare le numerose patologie che colpiscono la colonna vertebrale, è l’ozono terapia. L’Ozono terapia è una terapia medica con basi scientifiche chiare e precise ed affidabilità clinica, con numerosi lavori scientifici che ne supportano l’efficacia. Basti pensare che nell’ernia discale lombare si ottiene la guarigione in più del 90% dei casi (Intramuscolar Oxygen Ozone Therapy of Acute Back Pain with Lumbar Disc Herniation – SPINE Volume 34, Number 13, pp 1337-1344).

Perché l’ozono è efficace nel curare il mal di schiena?

L’ozono non è un farmaco ma è un gas incolore e ha un odore particolare. È formato da tre molecole di ossigeno (O3) ed è instabile con le molecole di ossigeno tendono a separarsi rapidamente. La sua efficacia terapeutica deve essere garantita attraverso la rapida inoculazione nel paziente. L’ozono agisce sul dolore grazie ad un’azione antiinfiammatoria e miorilassante, inoltre aiuta la guarigione favorendo il microcircolo: ne consegue un’accelerazione del processo di essicamento/riassorbimento dell’ernia del disco. Non essendo un farmaco, l’ozono non ha controindicazioni, non interferisce con eventuali farmaci assunti dal paziente e non presenta alcun effetto collaterale.

46549507_A23BA0AE9BF6A307457E4E7C4B532B1E_data
Foto 1 di 2
46459890_image-12-12-20-03-07
Foto 2 di 2

Curare il mal di schiena: l’ozono terapia mirata

Grazie alla tecnologia di supporto al medico è oggi possibile eseguire infiltrazioni mirate di Ozono alla colonna vertebrale. Tale procedura si avvale dell’utilizzo di un apparecchio radiologico che consente al medico di iniettare l’ozono con una precisione millimetrica sulla causa del dolore. Io personalmente mi avvalgo dello stesso apparecchio radiologico (amplificatore di brillanza) che utilizzo in sala operatoria durante gli interventi chirurgici. I vantaggi dell’ozono terapia mirata rispetto a quella tradizionale sono la riduzione delle sedute terapeutiche, infatti sono sufficienti 4-5 sedute (una seduta settimanale) contro le 10-12 sedute (due sedute settimanali) per quella tradizionale, e una risposta più rapida al dolore.

Il dottor Ferlinghetti e il mal di schiena, contatti

Per informazioni e visite il dottor Claudio Ferlinghetti, neurochirurgo e ozonoterapeuta, è a disposizione dei pazienti su appuntamento al numero 327.2297251.

Seguici sui nostri canali