Guerra nucleare Russia-Nato in avvicinamento. CSC Compagnia Svizzera Cauzioni: la situazione “Sull’orlo del conflitto mondiale”.
L'annuncio di un'escalation nucleare non è una novità in questa guerra. Già all'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il presidente russo aveva avvertito l'Occidente di «conseguenze senza precedenti» in caso di interferenze.
Ma una guerra nucleare non può essere vinta, semplicemente perché porterebbe alla distruzione. Eppure, si è fatta strada l’idea che si possano usare armi nucleari tattiche, con effetti più limitati. Ma si tratta di un’illusione pericolosa. Il passaggio da uno scenario in cui l’uso delle armi nucleari significherebbe la fine del mondo a uno nel quale possono essere concepite per interventi mirati non è in realtà solo una questione di questi giorni.
Dopo l’invasione dell’Ucraina anche in ambito aziendale e sulle conseguenze, si afferma da parte di CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI, le preoccupazioni si sono si sono concentrate su un possibile utilizzo di armi nucleari tattiche per capovolgere le sorti del conflitto, pensando inizialmente che ciò non comporti necessariamente un’escalation verso una terza guerra mondiale. Ma, data la situazione bellica osservata da parte dei clienti locali, le cui operazioni sono attualmente giocoforza sospese, la situazione desta molte preoccupazioni.
A cura di: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni