nel week end

Cristina d'Avena, Luca Ward e Mazzamauro (l'indimenticabile signorina Silvani) attesissimi al Gardacon

Tutto pronto per la sesta edizione della fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop, in scena al Centro Fiera di Montichiari sabato 11 e domenica 12

Cristina d'Avena, Luca Ward e Mazzamauro (l'indimenticabile signorina Silvani) attesissimi al Gardacon
Pubblicato:
Aggiornato:

Comics, videogames, giochi da tavolo, mattoncini, esibizioni dal vivo e incontri con gli ospiti più amati. Tutto questo è Gardacon, manifestazione ricchissima di eventi e iniziative che unisce creatività e intrattenimento per adulti e bambini. Giunta alla sua sesta edizione, Gardacon si prepara a sorprendere ancora una volta i suoi visitatori oggi, sabato 11, e domenica 12 novembre presso il Centro Fiera di Montichiari.

D'Avena, Ward, Mazzamauro attesissimi al Gardacon

Un successo che ormai si ripete da diversi anni (oltre 28 mila visitatori per il recente appuntamento dello scorso mese di marzo) e un’imperdibile opportunità per vivere insieme le passioni che uniscono grandi e piccini: dai giochi di ieri a quelli di oggi, dai fumetti ai cartoni animati, dai mattoncini alla realtà virtuale, Gardacon è il luogo in cui i sogni prendono forma e tutte le distanze tendono a ridursi. E non mancano gli icontri con i grandi ospiti  da Cristina D’Avena a Giorgio Vanni, le voci per eccellenza delle sigle dei cartoon, da Luca Ward (doppiatore di Russell Crowe ne Il Gladiatore) ad Anna Mazzamauro (l’indimenticabile Signorina Silvani) e poi Matteo Branciamore e Margot Sikabonyi, rispettivi protagonisti de I Cesaroni e Un Medico in Famiglia.

La sesta edizioni tra giochi, laboratori e cosplay

A Gardacon le famiglie scoprono l'entusiasmante mondo dei videogiochi insieme, sia che si tratti dei titoli più moderni presenti nella Gamers Arena, con decine di postazioni console e PC – da Fortnite a FIFA 23 – oppure dei classici Pac-Man e Space Invaders. Le atmosfere retrò delle sale giochi degli anni Ottanta e Novanta rivivono nei padiglioni della fiera, con oltre 60 cabinati originali disponibili in modalità "free to play”.

Dall'esperienza digitale a quella analogica il passo è breve: nelle tante aree dimostrative a cura delle più importanti associazioni (La Tana dei Goblin, Montichiari che Gioca, Dadi in Biliko, la Torre d’Avorio, Energia Ludica) è possibile provare i migliori giochi da tavolo e giochi tradizionali in legno, per un divertimento davvero adatto a tutti.

L'area dedicata ai mattoncini, da sempre una caratteristica distintiva dell'evento, si amplia sia in termini di spazio che di attività. Grazie alla collaborazione con MocBricks, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare opere d'arte monumentali realizzate dai più talentuosi costruttori italiani.

Nell’area laboratori, le entusiasmanti sfide di costruzione sono aperte a bambini e famiglie: un'occasione originale e divertente per condividere la passione per uno dei giochi più amati da generazioni intere di bambini, sia ieri che oggi.

Chiudono i due giorni le gare cosplay, con i più spettacolari costumi ispirati ai cartoni animati, ai film e alle serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti, che vengono valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità. Apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 19, info su www.gardacon.it.

Seguici sui nostri canali