il fatto

Covid-19, una commissione su Rsa per accertare quanto accaduto

A parlare è il governatore Attilio Fontana che ha assicurato che verranno individuate eventuali responsabilità.

Covid-19, una commissione su Rsa per accertare quanto accaduto
Pubblicato:

Sul tema delle RSA, al centro di polemiche sulla stampa, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa ha annunciato che sarà istituita una Commissione specifica sul Pio Albergo Trivulzio di Milano.

Regione Lombardia – ha detto Fontana – farà “tutta la dovuta luce su questa situazione, credo che sia necessario indagare, valutare e capire se ci sono state delle responsabilità, la Commissione è finalizzata proprio a questo, per capire se è successo qualcosa. Su altre RSA, di gestione privata o parzialmente pubblica – ha proseguito il governatore – abbiamo istituito un’altra Commissione che accerterà la situazione”.

Pazienti Covid nelle Rsa

Quanto ai ricoveri pazienti con COVID19 presso le Rsa sono state 15 su 700 le strutture che hanno aderito alla delibera regionale. Era stato anche l’assessore Gallera a spiegare che l’individuazione delle Rsa disponibili era avvenuta su base volontaria e solo per strutture che potevano garantire strutture e personale separato dalla casa di cura.

“Voglio comunque precisare – ha chiosato Fontana – che il compito della Regione sulle RSA è di vigilanza. Molte fra queste sono gestite da privati e sono pochissime quelle con una gestione parzialmente pubblica”.

“La Commissione Commissione voluta dal presidente Fontana e da me – ha aggiunto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – vuole fare chiarezza nella massima trasparenza”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali