coronavirus

Covid-19, nessun lutto o contagio alla Rsa di Rudiano: "Merito della lungimiranza"

La scorsa settimana, inoltre, l'esercito italo russo ha provveduto alla sanificazione della struttura.

Covid-19, nessun lutto o contagio alla Rsa di Rudiano: "Merito della lungimiranza"
Pubblicato:

Coronavirus, nessun lutto  o contagio alla Rsa di Rudiano. Il vicesindaco Sara Oliari:  "Merito della lungimiranza con cui la struttura ha chiuso all'esterno".

Il Covid resta fuori dalla Rsa di Rudiano

E' un bilancio nient'altro che positivo quella della Rsa di Rudiano, uscita indenne dall'emergenza Covid che ha invece colpito duramente tantissime strutture di ricovero anziani del bresciano. Dei trentuno ospiti della casa di riposo, ma anche dei 22 dipendenti e 3 liberi professionisti che vi operano, nessuno sarebbe rimasto contagiato. Il virus è stato tagliato fuori, testimone il fatto che non è stato registrato nessun decesso. Il motivo?

"Perché con lungimiranza la struttura ha chiuso anzitempo l’accesso di persone esterne e ha rispettato e fatto rispettare rigorosamente le norme igienico sanitarie e di comportamento preservando così la salute degli ospiti e degli operatori - ha commentato il vicesindaco Sara Oliari - Infatti, diversamente da altre realtà locali, ad oggi non vi sono stati casi positivi al Covid tra ospiti e operatori e non vi sono stati decessi. Una notizia confortante ed un chiaro segno dell’elevata qualità del servizio offerto presso la nostra residenza per anziani, nonostante la vetustà della struttura".

La sanificazione

WhatsApp Image 2020-05-02 at 11.33.32
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2020-05-02 at 11.33.30
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2020-05-02 at 11.33.31
Foto 3 di 3

Non toccati dal virus, sì, ma non sono mancate comunque le precauzioni igienico sanitarie. La scorsa settimana un contingente dell’esercito russo, unitamente ai militari del settimo Reggimento difesa CBRN Cremona (un reparto specializzato nella difesa nucleare, biologica e chimica dell'Esercito Italiano di stanza a Civitavecchia), hanno effettuato la disinfezione della Rsa di Rudiano.

“E' stato incredibile il lavoro di squadra fatto dai due contingenti che mai, nella mia vita, mi sarei atteso di vedere all’opera nel nostro Comune - ha detto il sindaco Alfredo Bonetti - Il lavoro fatto è stato molto apprezzato per la messa in sicurezza degli ospiti della nostra Rsa e degli operatori. L’umanità e generosità dimostrata dai militari è stata davvero toccante specie quando l’interprete Russo in un italiano perfetto ha dichiarato di essere orgoglioso di aver aiutato il nostro paese e che sarebbe rimasto fintanto che gli italiani ne avessero avuto bisogno".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali