Cos'è l'ozonoterapia? Ce ne parla il dottor Claudio Ferlinghetti

Una metodica che non cura solo il mal di schiena, ma anche tante altre patologie

Cos'è l'ozonoterapia? Ce ne parla il dottor Claudio Ferlinghetti
Brescia, 05 Ottobre 2018 ore 07:00

Cos'è l'ozonoterapia? Per molti è solo una cura per il mal di schiena e per l’ernia del disco. In realtà sono innumerevoli le sue indicazioni in campo medico. Le indichiamo di seguito.

Cos'è l'ozonoterapia? Una metodica senza effetti collaterali

L’Ozonoterapia consiste nell’introduzione di una miscela di ossigeno ed ozono nell'organismo per scopi terapeutici. E' una tecnica assolutamente priva di effetti collaterali. L’obiettivo del trattamento è quello di aumentare la quantità disponibile di ossigeno nel corpo, migliorando il metabolismo cellulare e di conseguenza le difese immunitarie.

Come può essere introdotto l'ozono nell'organismo?

L’ozono può essere introdotto con diverse modalità di somministrazione. In particolare per via endovenosa, intramuscolare, iniezione intra-articolare o sottocutanea. Infine, molto efficaci sono anche le insufflazioni intestinali e vaginali.

Quali sono gli effetti benefici dell’Ozonoterapia?

Innumerevoli sono le proprietà dell'ozono. Ha azione fungicida, antibatterica e antivirale. Favorisce il rilascio e l’utilizzo dell’ossigeno corporeo. Provoca il rilascio di fattori di crescita che stimolano la rigenerazione osteoarticolare. Inoltre ha un effetto analgesica-antiinfiammatorio e determina un miglioramento del microcircolo e del metabolismo cellulare.

Quali patologie può curare?

L’ozonoterapia è stata proposta per il trattamento di numerose malattie che colpiscono il nostro corpo. Particolarmente il sistema cardiocircolatorio, il sistema nervoso, l’apparato intestinale ed il sistema osteo-articolare. La terapia è anche indicata nella cura di infezioni da Herpes-Zoster e infezioni vaginali ricorrenti. E' anche un adiuvante alla Radioterapia e Chemioterapia nei pazienti colpiti da tumore.

2 foto Sfoglia la gallery

Chi può praticare l'ossigeno Ozono Terapia?

L'ossigeno ozono terapia può essere praticata dal medico che segue con regolarità gli appositi corsi di aggiornamento, tra questi c'è anche il dottor Claudio Ferlinghetti.

Chi è il dottor Ferlinghetti

Esperto di chirurgia mini-invasiva della colonna vertebrale, il dottor Claudio Ferlinghetti è oggi un punto di riferimento tra i più autorevoli sul territorio per la  cura del mal di schiena . Laureato nel 1999 in medicina e chirurgia, utilizza una tecnica operatoria che riduce le cicatrici, provoca minimi danni alla massa muscolare, limita il rischio di complicazioni post-intervento e riduce i tempi di recupero accelerando notevolmente il ritorno alla vita di tutti i giorni per il paziente.

Dove incontrarlo

 Il chirurgo è a disposizione dei pazienti a Brescia al Poliambulatorio PTC; Capriolo, al Poliambulatorio Medical Plan; Iseo nel proprio studio privato; a Palazzolo sull'Oglio presso lo studio Fisioterapico Isola. Per saperne di più è possibile contattare il numero 3272297251.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie