omceo

Coronavirus: le disposizioni degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

L'avviso verrà affisso in tutti gli studi medici.

Coronavirus: le disposizioni degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Pubblicato:

La FROMCeO – Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - della Lombardia ha predisposto un avviso avviso da affiggere negli studi e negli ambulatori dei Professionisti lombardi ad uso dei propri assistiti.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, al Civile la prima paziente positiva e un morto di 84 anni a Bergamo

Coronavirus: le disposizioni degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Clicca e scorri

1-40
Foto 1 di 4
2-14
Foto 2 di 4
3-8
Foto 3 di 4
4-7
Foto 4 di 4

Ecco anche le indicazione di Ats Brescia per medici, pediatri e continuità assistenziale

Di seguito la comunicazione del 23 febbraio 2020 dell'Ats Brescia per Medicina Generale, Pediatria di Libera Scelta, Continuità Assistenziale:

"Gentili Colleghi, si forniscono di seguito le indicazioni ricevute da Direzione Generale Welfare  di Regione Lombardia

Medicina Generale/Pediatria di Libera Scelta

1.    L’accesso all’ambulatorio deve avvenire solo dopo contatto telefonico; pertanto si deve evitare il libero accesso.

2.    Il medico/pediatra deve effettuare un triage telefonico distinguendo i casi potenzialmente sospetti per la patologia di cui all’oggetto. Ai pazienti non sospetti deve essere dato un accesso differenziato (preferibilmente, in altri orari) come in caso di ripetizione di ricette per il paziente cronico.

3.    I pazienti, qualora possibile, devono recarsi in ambulatorio da soli.

4.    Nella sala d’aspetto dell’ambulatorio devono essere presenti per i pazienti mascherine chirurgiche e disinfettante per le mani che devono essere forniti da ATS, come previsto dalle “Raccomandazioni relative alla dotazione dei dispositivi di protezione individuale e la sorveglianza sanitaria degli operatori in sanità” che saranno a breve diramate.

5.    I piani di lavoro e le attrezzature dello studio devono essere risanate con ipoclorito di sodio 0,1%, dopo pulizia con un detergente neutro.

6.    Per l’attività domiciliare devono essere forniti contenitori per il trasporto del materiale utilizzato.

7.    L’ATS deve fornire:

·       Camice monouso in TNT idrorepellente
·       Occhiali/Occhiali a maschera
·       Mascherina FFP3
·       Guanti
·       Copricapo (da valutare in relazione al contesto)

8.    In presenza di un prolungamento di malattia già nota e certificata, previa verifica anamnestica da parte del medico, il certificato di malattia può essere rilasciato, vista l’eccezionalità della situazione, dal medico in assenza del paziente.

Continuità Assistenziale

Per i medici di continuità assistenziale valgono le medesime indicazioni previste per MMG e PLS con le seguenti ulteriori indicazioni:

1.        Dal 24/02/2020, ATS informa i cittadini che l’accesso agli ambulatori è programmato e pertanto deve essere preceduto da un contatto telefonico da parte del paziente.
2.        Nella sala d’aspetto dell’ambulatorio devono essere disponibili per i pazienti mascherine chirurgiche e disinfettante per le mani che devono essere forniti da ATS, come previsto dalle “Raccomandazioni relative alla dotazione dei dispositivi di protezione individuale e la sorveglianza sanitaria degli operatori in sanità” che saranno a breve diramate.

Per doverosa informazione si inoltra la circolare del Ministero della salute del 22/02/2020, contenenti nuove indicazioni".

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali