Coronavirus, il Comune di Ghedi chiude i parchi e istituisce il Coc

Coronavirus, il Comune di Ghedi chiude i parchi e istituisce il Coc

Coronavirus, il Comune di Ghedi chiude i parchi e istituisce il Coc.

Chiusi i parchi

Il sindaco di Ghedi Federico Casali ha annunciato oggi la chiusura dei parchi di via Curvane, via Volta, parco Tracconaglia, via Dante. Questo per impedire, come da decreto ministeriale, lo svolgimento di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato.

Centro operativo comunale

Il sindaco ha inoltre disposto la costituzione del Centro Operativo Comunale (COC), che avrà il compito specifico di gestire e coordinare l’emergenza sul territorio. Il nuovo organismo è stato collocato nel Municipio, a piano terra, nella sala operativa appositamente allestita, in una posizione facilmente raggiungibile per tutti. “Il sottoscritto, in qualità di sindaco, sarà il coordinatore del COC, che sarà composto da Linda Piovani, supporto al coordinamento, censimento danni a persone o cose e attività scolastica, Enrico Cavalli, comandante della Polizia Locale e responsabile della parte tecnica-scientifica, per il volontariato e per la viabilità, Mariateresa Spalenza, per sanità ed assistenza sociale, Pierangelo Benedetti, materiali, mezzi e servizi essenziali, il maresciallo Benedetto Minchella, in rappresentanza delle Forze dell’Ordine, Vito Archetti, come rappresentante della Protezione Civile comunale, e il dottor Cristoforo Ruggeri quale supporto medico. Il COC avrà innanzitutto il compito di coordinare le iniziative a livello locale. In particolare curerà i rapporti con il mondo del volontariato, cercando di risolvere e di sostenere insieme le diverse situazioni che si possono verificare sul nostro territorio (persone in quarantena, persone anziane o sole o altri bisogni ancora che si potranno verificare e che richiederanno un aiuto ed una vicinanza concreta). Il COC – termina il sindaco Casali, che si è anche assunto l’incarico di trasmettere le comunicazioni alla popolazione – potrà venire integrato da altri funzionari comunali qualora si rendesse necessario in base alle operazioni che si dovranno svolgere in questa fase di emergenza che, naturalmente, speriamo potrà essere di breve durata e potrà trovare una valida ed efficace risposta per tutti i ghedesi attraverso il COC”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE