Il punto in Lombardia

Coronavirus, Fontana: “Non ho ancora ricevuto il decreto del premier, ma dovrebbe aver accolto le nostre richieste...”

"L’ordinanza che ho firmato ieri è quella più restrittiva che si potesse emanare nell’ambito delle competenze regionali”.

Coronavirus, Fontana: “Non ho ancora ricevuto il decreto del premier, ma dovrebbe aver accolto le nostre richieste...”
Pubblicato:

"L'ordinanza che ho firmato ieri è quella più restrittiva che si potesse emanare nell'ambito delle competenze regionali. L'ho fatta con il sostegno di tutti i sindaci, convinto che fosse necessario assumerla e che fosse l'unica strada per far capire alla gente quanto sia decisivo rimanere a casa. E' il principale messaggio che vado a trasmettere per proteggere noi stessi e gli altri, considerato che anche oggi le prime rilevazioni dei dati ci dicono che il numero di contagi è costante". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del consueto punto stampa a Palazzo Lombardia di aggiornamento sull'emergenza Coronavirus.

"Non ho ancora ricevuto il decreto..."

"Non ho ancora ricevuto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il nuovo decreto - ha proseguito Fontana - ma penso possa andare bene. La prima parte va nella direzione del nostro provvedimento e la seconda, relativa all'ambito produttivo, è quello che auspicavamo. Poi quando lo leggerò magari sarà completamente diverso, ma sulla base delle dichiarazioni del presidente Conte, penso possa andare bene".

Il governatore ha poi annunciato l'arrivo di un gruppo di 52 tra medici e infermieri provenienti da Cuba e di un altro gruppo, riferitogli dal ministro Francesco Boccia, dalla Russia. "Sia agli sia agli uni che agli altri, non posso che dire grazie per la collaborazione - ha affermato – così come ringrazio anche le numerosissime adesioni dei medici inoltrate alla Protezione civile per la task force che dovrà operare nelle strutture ospedaliere lombarde e non piu' in difficoltà".

Fontana ha poi annunciato un provvedimento che andrà in Giunta domani, che prevede il coinvolgimento degli medici di medicina generale) che "potranno monitorare tutti i pazienti fragili, anziani e con patologie croniche, anche attraverso la telemedicina. Soprattutto - ha specificato Fontana - qualora lo ritenessero necessario potranno consentire a pazienti positivi che non necessitano di ricovero e che non possono effettuare l'autoisolamento a casa di alloggiare negli ospedali da campo di Baggio e Linate, ma anche in strutture alberghiere che saranno messe a disposizione".

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali