In seguito all’ordinanza emanata dal Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia, valida sino a domenica 1° marzo compreso, che prevede specifiche disposizioni circa la chiusura di strutture, la sospensione di attività e ulteriori specifici obblighi e dopo la riunione in ATS dei Sindaci e dei Presidenti di Distretto in videoconferenza con Regione Lombardia per avere dettagli sullo stato della situazione, a Montichiari è stata disposta la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado fino al 1° marzo.
L’ordinanza del Sindaco è stata contemporanea alla pubblicazione sulle pagine online dei tre grandi istituti scolastici monteclarensi, Istituto Superiore Don Milani, IC1 Renato Ferrari e IC2 Rita Levi Montalcini della sospensione delle lezioni scolastiche.

I chiarimenti del Sindaco Marco Togni
Queste le parole del Sindaco Marco Togni:
“Cari cittadini, ad oggi il nostro comune è in Zona Gialla, ovvero vi è l’allerta ma non c’è nessun caso di Coronavirus conclamato (Zone Rosse). Le parole di questa sera da parte del Presidente Fontana e dell’Assessore Gallera in videoconferenza con le UTR lombarde, devono essere prese come riferimento e da guida per l’attuazione dell’ordinanza emessa:
“La vita continua, deve andare avanti ma con delle precauzioni. Il superfluo va evitato così come le situazioni di affollamento soprattutto in zone chiuse”.COSA E’ VIETATO anche nella nostra Zona Gialla:
a) Le scuole di ogni grado e genere rimarranno chiuse per una settimana cosi come sono sospese le gite scolastiche
b) Ogni genere di manifestazione, sportivo, culturale, ludico, religioso si a in luogo aperto che chiuso, a carattere pubblico o privato è sospeso sino a domenica 1 marzo
Domani sera alle ore 18:30 è convocata dalla Prefettura la riunione di tutti i sindaci bresciani con ATS per ulteriori dettagli e specifiche.
Sino a domani sera, quindi, salvo ulteriori modifiche all’ordinanza regionale, a Montichiari i negozi (alimentari e non), i pubblici esercizi (bar, birrerie, tavole calde, ristoranti) saranno aperti come lo erano sabato pomeriggio.
RIPETO E CHIARISCO, LA SITUAZIONE E LE PRESCRIZIONI POSSONO CAMBIARE DA UN MOMENTO CON L’ALTRO SIA PER LA CONCLAMAZIONE DI UN CASO DI CORONAVIRUS SIA PER QUALSIASI MODIFICA O SPECIFICA INTERGRATIVA ALL’ORDINANZA REGIONALE.
Sono ore di grande stress e confusione, stiamo cercando di tenervi costantemente informati ma solo con notizie certe, vi chiedo di portare pazienza e non cadere né in polemiche né in questioni banali ma di usare il buonsenso laddove non ci siano precisazioni per i casi specifici e semplicemente di eliminare la cose superflue, non necessarie”.
Resta in forse lo svolgimento del mercato settimanale
Resta da decidersi la possibile sospensione del mercato settimanale che a Montichiari si dovrebbe svolgere venerdì 28 febbraio.