Da giovedì 22 ottobre

Coprifuoco dalle 23 alle 5 in Lombardia: c'è l’ordinanza - IL TESTO COMPLETO

Vietato uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative e di salute. Naturalmente con l'autocertificazione.

Coprifuoco dalle 23 alle 5 in Lombardia: c'è l’ordinanza - IL TESTO COMPLETO
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine l’ordinanza è arrivata. Anche se sarebbe giusto dire che sta per arrivare, visto che non è ancora stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia. Sta di fatto che da domani, giovedì 22 ottobre, in Lombardia scatterà il coprifuoco: sino al 13 novembre vietato uscire di casa dalle 23 alle 5.

Coprifuoco in Lombardia: ecco l’ordinanza

Lo aveva richiesto il governatore Attilio Fontana lunedì, e subito era arrivato l’ok del ministro Roberto Speranza. Poi il leader della Lega Matteo Salvini si era messo di traverso, perché riteneva che non toccasse alla Regione, ma al Governo, prendere provvedimenti che avrebbero avuto un impatto pesante sui lombardi. Anche gli assessori e i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia erano contrati ma, tant'è alla fine l’ordinanza è stata firmata.

Sarà vietato spostarsi dalle 23 alle 5 salvo le “solite” comprovate esigenze lavorative e di salute (servirà dunque un nuovo modulo di autocertificazione…)

Mancano, invece, i riferimenti alle chiusure dei centri commerciali, che potrebbero essere contenute in un’ulteriore ordinanza che potrebbe essere emanata a breve da Fontana.

QUI IL TESTO COMPLETO DELL'ORDINANZA

Seguici sui nostri canali