coop lombardia

Coop Lombardia: «Al fianco delle comunità, sempre»

Tante le iniziative solidali attivate sui singoli territori: dispositivi tecnologici e spesa a domicilio per i più fragili

Coop Lombardia: «Al fianco delle comunità, sempre»
Pubblicato:

Coop è al fianco di chi opera in prima linea e delle persone più vulnerabili costrette a casa dall’emergenza. Sono questi i principali destinatari del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Ancc-Coop (l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori), ANCI e il Dipartimento della Protezione Civile.

Coop a sostegno delle comunità

I punti vendita Coop disponibili per questa attività sono circa 1.000 in altrettanti Comuni italiani. «In Lombardia, si moltiplicano di giorno in giorno i centralini attivati dai Comuni o dalle associazioni partner della nostra Cooperativa in tutti i territori che gravitano attorno ai nostri supermercati e ipermercati, grazie anche alla capillare rete di contatti dei soci volontari Coop - sottolinea Alfredo De Bellis (nella foto) vice presidente Coop Lombardia -. Le reti solidali lombarde collaborano con Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Auser e tante altre associazioni locali. In più la nostra Cooperativa sta potenziando in tutti i territori e in particolare nell’area metropolitana milanese la rete di prossimità di Due Mani in Più, grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo».

Donati dispositivi medici

La macchina della solidarietà di Coop si muove anche a fianco del personale sanitario che opera in prima linea. Coop mette a disposizione della Protezione Civile il know how commerciale della sua filiale di Hong Kong, e per questa via dona agli ospedali un primo ingente quantitativo di dispositivi medici. Il valore di questa operazione consiste nell’aver individuato una fonte di approvvigionamento di materiali difficili da reperire in maniera continuativa e da far arrivare nel nostro Paese. Ciò è possibile grazie al fatto che Coop è l’unica catena nazionale ad avere una sua società di acquisti (Coop Far East) a Hong Kong con oltre 30 colleghi.

Le iniziative dei punti vendita

Coop ha inoltre attivato, a partire dallo scorso 17 marzo, un’offerta di solidarietà digitale pari a 100 GigaByte di traffico dati gratuito, valido per 30 giorni su tutto il territorio nazionale, a beneficio degli oltre 1,5 milioni di utenti CoopVoce. Ma sono tante le iniziative che ogni singolo punto vendita attiva con il territorio.
L’Ipercoop di Crema ha donato capi invernali e felpe per la delegazione di 52 medici cubani arrivati domenica in Italia e sorpresi dal mal tempo e alcuni tablet alla ONLUS Fondazione Benefattori Cremaschi.
Altri tablet sono stati donati dall’Ipercoop di Cremona e di Brescia Flaminia per le strutture sanitarie di Brescia e Cremona per consentire ai pazienti ricoverati di comunicare con i propri familiari.
Nelle scorse settimane l’Ipercoop di Treviglio ha donato teglie di crostate appena sfornate per la colazione di medici e infermieri.
L’Ipercoop di Mapello ha sfornato 5 teglie di pizza e altrettante teglie di crostata che i soci volontari del comitato hanno consegnato al personale medico dell’ospedale di Ponte San Pietro.
L’Ospedale San Matteo di Pavia ha ricevuto un bancale di acqua Coop, mentre l’Ospedale San Paolo centinaia di succhi di frutta per medici, infermieri e degenti.
Il supermercato Coop di Novate Milanese ha donato 34 kg di prodotti, destinati al Buon Fine, all’Ospedale Sacco di Milano, così come l’Ipercoop di Vigevano e i soci volontari del Comitato hanno donato abbigliamento intimo e prodotti di igiene personale al reparto di rianimazione dell’ospedale cittadino.
Anche il negozio Coop di Parabiago ha donato bancali di acqua e di pasta al Comune, per fronteggiare l’emergenza territoriale.
Ai volontari della Protezione Civile di Varese, che stanno assistendo i cittadini anziani grazie alla rete solidale di preparazione delle spese che coinvolge il negozio Coop, è stato offerto il pasto.
Alla Croce Rossa milanese sono stati consegnati decine di migliaia di sacchetti ortofrutta e sacchetti per il pane, utili per il confezionamento delle spese agli anziani e alle famiglie bisognose.

Tra le diverse, inoltre le misure adottate a tutela dei collaboratori e della clientela. Hanno provveduto ad installare 1100 schermi in plexiglass in tutti i negozi Coop Lombardia e Coop Vicinato Lombardia.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali